giovedì 28 febbraio 2019

Tomatis: primo modulo



Siamo andati a Reggio Emilia al centro Aurora a fare il punto della situazione dopo aver fatto il primo modulo.

Siamo partiti la mattina presto, mio marito io e Agostino. 
Sono rimasti a casa Ella e Amo che poi sarebbero andati a scuola,ed Isa con Aronne assieme alla nonna.
Il viaggio è andato bene, senza imprevisti.
Abbiamo attraversato la campagna che ci ha regalato un panorama rilassante.

In queste zone mi incantano gli edifici, se poi sono da ristrutturare,  mi immagino i lavori da farci e cosa poi realizzarci.

Ad un certo punto il satellitare ci ha annunciato che eravamo arrivati, ma non era vero.


Non ci siamo persi d'animo, più o meno eravamo a destinazione. 
La bella giornata ci ha aiutato, quindi abbiamo riportato l'indirizzo con un altro telefono e siamo arrivati.
Ecco il panorama che ci ha accolto: 



Abbiamo sentito una grande pace.
Quindi abbiamo fatto il test audiometrico,sia io che mio marito. 
Poi c'è stato il colloquio con il dottore. 
Il dott. Romani è una persona molto preparata e molto umile, questa combinazione ci ha aiutato ad aprirci nelle nostre " fatiche" e trovare comprensione ma soprattutto una spiegazione di certe dinamiche che vanno oltre al metodo Tomatis.
Il dottore ha una preparazione umana vasta che gli permette di supportare due genitori che come noi sono alla ricerca di comprendere per " risolvere". Inoltre ci ha suggerito delle soluzioni, umanamente fattibili per migliorarci e migliorare la qualità di vita della nostra coppia e di conseguenza della nostra famiglia.

Alla fine del colloquio l'abbiamo ringraziato, perché ci siamo sentiti carichi di speranza e lui ha ringraziato noi. 
Questa cosa ci ha sorpreso.
Ci ha spiegato che fare il suo lavoro se fosse solo un dare sarebbe una vita triste, invece lui ogni sera torna a casa che si sente di aver ricevuto e quindi è più felice, più soddisfatto.
Potete immaginare perché vogliamo condividere questa Positiva esperienza.

Mentre mamma e poi papà fanno il test audiometrico.
Voglio spendere una parola anche sul test audiometrico.
Mio marito per lavoro lo deve fare tutti gli anni, ma da questo test il medico legge molte più cose.
Per esempio ha letto nel mio un'età nella primissima infanzia in cui c'è stata una sofferenza e poi le fatiche che ho avuto ed ho tuttora con la mia mamma.
A mio marito ha detto altre cose e ci ha spiegato anche il come ed il perché di quel che ci diceva.
Ovviamente lo posso dire perché risuonavano in noi quindi ha aggiunto altri tasselli di consapevolezza.
Questi test li ha potuti fare s noi e non si bambini perché non hanno la capacità sufficiente per interagire, qui di per loro abbiamo fatto la verifica con le informazioni fornite dalla nostra osservazione.

L'interno della sala degli ascolti,ci sono circa 40 postazioni, delle vetrate e una visuale decisamente rilassante.
Finito il colloqui abbiamo controllato il funzionamento dell'apparecchiatura e ci ha preparato il secondo modulo.
Questa volta sono tutti e quattro differenti.
Siamo ripartiti,  più felici, più carichi e ricchi di speranza.
Dalla visita abbiamo compreso i miglioramenti che ci sono stati.
Accenno a me, perché finito gli ascolti mi sono sentita molto più energica, soprattutto più serena. Ho ancora molto margine di miglioramento, si lo so non si finisce mai ma da una situazione di grande fatica dove alla mattina per alzarsi è necessario rigirarsi giù dal letto ad ora che mi sveglio carica e riesco ad affrontare la giornata in modo migliore, per me è una grande conquista.
Per i bambini abbiamo visto dei miglioramenti nella loro malattia certo lievi ma ci sono stati.
Eccoci carichi e più felici.

Uno pranzo veloce e via a casa.

Appena rientrati abbiamo preparato le apparecchiature, mio marito ha sistemato una presa multipla per collegare il tutto




Ecco la sistemazione completa.

Mentre mio marito ed io facevamo questo lavoro i due maschietti più piccoli " bevevano l'acqua "....Si sono divertiti molto ed anche bagnati per bene.



Un caro saluto Bea e famiglia 


2 commenti:

  1. Wow,
    che bel percorso che state facendo!
    Complimenti e grazie per la condivisione!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  2. Mi piace sorprendermi di quanto la vita sia ricca di esperienze, che ci danno la possibilità di migliorare.
    Grazie a te un abbraccio
    Bea

    RispondiElimina