venerdì 22 febbraio 2019

Cucito mamma


Ho cucito dei copri cuscini per la mia famiglia. 


Mi è stato  recapitato un copriletto ancora in buone condizioni ma si può  definire " datato".
Era un po' che pensavo a come meglio usarlo.
L'altro giorno mi è venuta un'idea. 

Premetto che la nostra babysitter è anche brava a usare la macchina da cucire. Così le ho chiesto un consiglio.
Anche la nonna ( cioè la mia mamma è brava a cucire e fare lavoretti vari , ma non andiamo molto d'accordo e se dico bianco lei non si sa come le viene spontaneo dire nero.
Così ho preferito chiedere alla babysitter. 

Per capire se il tessuto era adatto alla mia idea, le ho chiesto di chiudere gli occhi e gli è l'ho fatto sentire. 
Mi ha subito confermato che si poteva usare.
Poi guardandolo dovevamo risolvere il problema dei colori troppo accesi per il fine che si doveva adoperare.
Pensa e ripensa, la soluzione è arrivata velocemente. 
La stoffa sarebbe stata cucita al rovescio in modo che i colori sarebbero stati meno vivaci.


Ho imbastito il lavoro e prima di cucire abbiamo fatto una prova.
Dopo una piccola correzione tutto era pronto per completare il lavoro con la macchina da cucire.
Questa seconda parte ho potuto farla una domenica sera quando mio marito mi dava il cambio tenendo i bambini.
Emanuela mi ha fatto compagnia, questa volta ho cucito io e lei guardava, mi sono divertita tanto.
Cos'abbiamo realizzato?

Quattro copri cuscini, sopra ci andranno poi le federe.

Sono soddisfatta del lavoro.
Dalla prima cucitura all'ultima sono molto migliorata.
Sono pronta per un'altro lavoro utile alla mia famiglia.

Ho delle lenzuola vecchie che si possono recuperare. Così prima o poi farò anche delle vere federe.

Ho un altro copriletto da riutilizzare,cosa mi suggerisci di fare?

Un saluto a tutti 
Bea e famiglia 


2 commenti:

  1. Bel lavoro di recupero!
    Se non sai cosa fartene delle stoffe che hai a disposizione, tienile da parte in attesa dell'ispirazione!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  2. Hai proprio ragione! Devo dire che terrei tutto poi alla fine esagero. Come tutte le cose ci vuole equilibrio ma ho ancora circa 40 o più anni per imparare ;) grazie

    RispondiElimina