martedì 19 febbraio 2019

Guardando si impara


Aggiustiamo una gomma bucata.


Il papà al lavoro.
Diversi anni fa, mio marito ha insegnato ad Adamo come si aggiusta una gomma bucata.
Ci siamo resi conto che prima che imparasse bene ha "voluto" fare diverse prove...
Tanto che in certi periodi gli abbiamo detto che era meglio usasse le sue " sante gambe" invece  che la bicicletta, sperando comprendesse la lezione e di averne maggior cura.
Poi si capisce, è un ragazzino a cui piace sperimentare, saltare con la bici o poterci fare le acrobazie.
Comunque siamo fortunati perchè al momento non è stato necessario comprarne una di nuova ma è stato sufficiente risistemarne di usate arrivate tramite amici o conoscenti.
Il bambino è in crescita e la bici la usa per spostarsi, andare a scuola, in parrocchia o all'attività sportiva.
Se non può usarla è costretto ad andare a piedi.

Pensate che cambiare una gomma sia solo un'esperienza maschile, niente di più falso.

Anche Ella è in grado di aggiustarsi una gomma, che poi preferisca farlo fare al fratello o al papà è un'altro discorso, magari in cambio di un "turno " nello sparecchiare o altre faccende domestiche che le aggradano maggiormente.
Mi sembra doveroso specificare che io non sono in grado di farlo, conosco il procedimento ma ahimè nella pratica sono un disastro, così mi metto da parte e lascio fare a chi ha più doti di me.
Comunque la foto rappresenta un momento di lavoro mentre Aronne giocava in giardino.
Sono sicura che vedere il papà trafficare con gli attrezzi faccia venire voglia di provare.
Certo a due anni non si può pretendere niente ma "guardando si impara" e quando sarà il momento sono sicura che sarà felice di mettere in pratica quando appreso guardando, almeno così è stato per Ella ed Amo.

Il procedimento per aggiustare una gomma a casa nostra è questo:

-assicurarsi che sia veramente bucata, cioè rigonfiandola ed aspettando che si sgonfi ( e sperare che non lo sia veramente cit. Ella)
- se è bucata ed è quella dietro, si toglie il copertone solo da un lato giusto per estrarre la camera d'aria, poi rigonfiare la camera d'aria e la si immerge nell'acqua per cercare le "bolle" cioè il buco.
-una volta individuato il buco, si asciuga, si gratta la parte interessata con un pò di carta vetrata.
-si mette il mastice sopra al buco e poco intorno, si forma un cerchio o un rettangolo attorno al buco a seconda della grandezza della toppa che si ha.
-il mastice va messo anche nella toppa.
-aspetti 5 minuti che si asciughi il mastice e Poi lo si attacca alla camera d'aria.
-si aspetta 5 minuti che il mastice sia asciutto e solo allora attacca altrimenti scivola e non funziona.
-quindi si preme bene e si aspettano altri 5 minuti.
- prima di reinserire la camera d'aria nella gomma, si prova a rigonfiarla per assicurarsi che il problema sia risolto e non ce ne siano altri.
-se è tutto a posto si ricompone il tutto.
- il mastice e le toppe si trovano in ferramenta, vendono il kit completo in una scatoletta.

BUONA PEDALATA

Un caro saluto
Bea e famiglia.

2 commenti:

  1. Grazie per il ripasso sul procedimento! =)
    Io mi ricordo di aver guardato tante volte mio fratello fare queste cose... ma non l'ho mai fatto da me.
    Risultato? Ora mio fratello è un meccanico di biciclette e io se ho la gomma forata faccio fare a mio marito...
    =)
    Ciao ciao!!

    RispondiElimina
  2. Come ti capisco. Bene allora i tuoi bambini potranno fare pratica da tuo fratello ;)
    Grazie ciao

    RispondiElimina