giovedì 15 dicembre 2022

PROGRAMMAZIONE annuale per un homeschooler

 


Tra poco si invierà la richiesta annuale per comunicare alla scuola di riferimento che procediamo all'istruzione parentale.

Quest'anno festeggeremo il DECIMO anno come homescooler.

Mi è successo tempo fa di non aver inviato in tempo la lettera di istruzione parentale. 
A dire la verità mi ero proprio dimenticata e quand'è stato il momento di comunicare la richiesta dell'esame di fine anno, la segreteria della scuola mi ha ricordato che mancava un pezzettino.
Si... ho fatto una figuraccia, ma tutto sommato non è stato così grave. Ho rimediato ed ho cercato di evitare un errore simile. 
Per questo che con la mia amica Manuela abbiamo deciso di fare l'Agenda Manuale, affinchè ciò che è capitato a me non succeda a nessun altra.

La scuola del nostro paese ci conosce da sempre, abbiamo cercato di creare un buon rapporto e questo ha aiutato molto.

Certo potrei giustificarmi che in quel periodo le mie priorità erano di gestire al meglio i gravi problemi di salute dei miei figli, ma questo può capitare anche a chi di problemi non ne ha oppure ne ha di differenti. 

A prescindere dalla propria storia dobbiamo imparare ad aiutarci.

Questo post ho deciso di scriverlo quando ho letto in Instagram una storia ( si dice così ;) ), in cui cercavano- proponevano suggerimenti per la programmazione. La persona che seguo ma ancora non conosco personalmente è la_nuvola_sbarazzina 

Allora ho cambiato la mia programmazione del post ed ho deciso di parlarvi della mia esperienza.
Solitamente la nostra programmazione veniva fatta tra fine luglio ed agosto quando ci trovavamo in montagna al fresco durante le ferie di mio marito. 

Quest'anno a settembre, per il Sistema scolastico statale, il piccolo Aronne inizierebbe la prima elementare.
Anche per lui abbiamo scelto l'istruzione parentale. A dire la verità con lui abbiamo scelto per vari motivi di non mandarlo neanche alla scuola materna. 
Quindi la sua istruzione è iniziata molto tempo fa.Qualche accenno ne ho fatta nei vari post che potete cercare in questo blog.E potete notare che usiamo il metodo Rapizza in pratica ed altro QUI .

Se cercate in You Tube c'è la canzoncina che si canta per le vocali e poi per tutte le altre lettere, le sillabe e per il resto della grammatica. E' simpatica, accattivante e in qualsiasi momento è piacevole cantarla.

Se per gli anni successivi la pianificazione la farò finiti gli esami a giugno, quest'anno ho pensato che fosse il caso di organizzarmi prima,da gennaio.




Avevo grandi progetti, volevo proseguire il lavoro con la ricerca e l'iniziale stesura del lapbook su Tutankhamon, chissà quanto tempo ci metterò a completarlo. Volevo fare tante cose, poi ho realizzato che la priorità era questa programmazione, solo finito mi sarei divertita con il lapbook.
Alla fine dovevo preparare la cena e il divertimento è stato rimandato. Sigh!

Mi sono preparata i libri che ho usato precedentemente con gli altri miei figli ed alcuni materiali che avevo preparato per fare dei semplici esercizi su fogli plastificati che poi si cancellano.
Usare i libri dei fratelli può essere molto stimante, sapere che qualcun altro che conosciamo bene ha fatto gli stessi esercizi ed è ancora vivo, è rassicurante. ih ih 
Se poi sarà necessario ne acquisteremo di nuovi, al momento procediamo passo dopo passo.

Ho preso il programma che avevo presentato per la prima elementare di uno dei miei figli e mi è venuta in aiuto  la mitica Agenda_manuale per Homescooler


Per chi legge questo post senza conoscerci vorrei ricordare che la mia Maestra e grandissimo esempio di vita è 
ElisaQui. Grazie a lei e alla sua meravigliosa famiglia ho scelto di vivere questa splendida esperienza con i miei figli.
Il suo blog è ricco di esperienze suggerimenti e materiale meraviglioso. Elisa è una GRANDE DONNA e  MADRE. Tanti anni fa abbiamo avuto l'onore di conoscerci, ci hanno accolto tutti con tanto Amore.
La distanza non è mai stata un problema. Colgo l'occasione per salutarla anche qui e di ringraziarla, fortunatamente ci sentiamo personalmente e mi ha sempre aiutata e sostenuta, quello che fanno gli Amici.

Tornando alla programmazione, con il materiale sotto mano ho iniziato a compilare l'agenda. Cos'ho messo?
Bè sapere quali sono le competenze richieste per l'esamino è importante, sappiamo che a livello ministeriale sono minime e ai miei figli ho desiderato dare di più. 
A molti spaventa questo di più, ci si crogiola nel dire che i figli sono liberi, che imparano facendo. Va molto di moda parlare di Unschooling senza impegnarsi nel portarlo avanti con criterio e responsabilità genitoriale.
Devo dire che la mia amica Elisa, di cui vi ho appena parlato, faceva homeschooling ma di fatto per quello che ho visto io ha insegnato ai suoi figli ciò che gli serviva per essere il più possibile Liberi.
Seguiva le passioni dei proprio figli e all'interno inseriva la programmazione.
Il lavoro che sto cercando di fare è proprio seguire il suo esempio, con l'esperienza sento che sono migliorata molto, certo si può sempre fare meglio.
Aronne fino ad ora è un Unschooler e sicuramente lo sarà anche negli anni successivi. Sempre con il desiderio di insegnargli che il Sapere rende liberi!!!

Ho incontrato differenti Unschooler e raramente ho visto dei figli Liberi, consapevoli, responsabili.

La maggior parte delle volte ho visto figli VIZIATI, egoisti e purtroppo molto prepotenti. Direi molto vicino al modello scolastico statale. Un bambino è viziato perchè i genitori hanno voluto viziarlo. invece di aggevolarlo nella crescita gli hanno dato pesi che da grande dovrà affrontare con grande impegno per superarli.
Purtroppo le parole nascondono il menefreghismo dei genitori. "Lo lascio libero di fare quello che preferisce." Questo andrebbe bene finché non lede la libertà altrui.

Insegnare ai propri figli non è stare nell'apparenza ma entrare in un mondo interiore dove i primi ad imparare sono i genitori.

Delegare l'educazione alla natura va bene fino ad un certo punto. Se siamo esseri umani e non animali e viviamo in una società, per quanto orribile possa essere, abbiamo bisogno di uomini e donne che si impegnino assieme a noi. 
Non fraintendere, trovo la natura una Grandissima Maestra e i bambini sono molto più in contatto degli adulti, con essa.




Qui ho messo alcune materie e gli obiettivi da raggiungere. Per facilitarmi il lavoro ho scritto a fianco con un colore differente che tipo di metodo voglio usare
Anche se Aronne ha 5 anni è da diverso tempo che abbiamo iniziato l'apprendimento.
Rapizza per quanto riguarda la grammatica di prima elementare ( ed anche per gli anni successivi) è veramente efficace. Per la calligrafia usiamo Bortolato ed altri libretti di pregrafismo per lo stampato ed il corsivo ( purtroppo non viene più usato).

Per la matematica usiamo sempre Bortolato.

Per imparare la lingua italiana il saper riassumere, descrivere e altro impariamo leggendo le favole o piccoli libretti. Anche imparare la punteggiatura è un passaggio semplice se si legge ad alta voce e si sottolinea quando c'è un punto, una virgola... ecc. Lo si fa dapprima con  l'intonazione della voce e successivamente chiamando per nome quando c'è un punto o una virgola o un punto di domanda. E' facile aggiungerci una breve spiegazione e ripeterla quando necessario affinché venga assimilata.


Pausa, è passato mio figlio Adamo che mi ha mostrato ciò che ha fatto in un laboratorio a scuola.
Una bella motocicletta.
Ricordo che il girono che abbiamo visitato la scuola, ha scelto l'indirizzo di Meccanica perchè rimasto affascinato da una macchinetta eseguita dagli alunni.

Intanto tra un pensiero ed un altro coloro i mandala dell'agenda. Mi aiuta perchè disegnare, per quanto mi piaccia, richiede attenzione, colorare invece per me è più leggero.
Dopo la pausa ho ripreso la programmazione.

Un suggerimento che per me è stato molto utile è cercare i programmi che vengono svolti nelle scuole del proprio territorio. Di solito sia quelle statali che quelle private li mettono a disposizione on-line. 
Questo mi ha aiutato a trovare la strada da percorrere.
Poi sapendo la via,trovare il modo è molto più semplice.

PS
per concludere vorrei sottolineare che la scelta di fare homescooling oppure unscooling o seguire i propri figli se frequentano la scuola, è sempre un'opportunità sta a noi genitori giocare tutte le carte per far si che i nostri figli apprendano al meglio e con la maggior facilità.

Se volete altre informazioni anche più specifiche scrivetelo qui sotto.
Intanto buona programmazione
che i vostri figli siano liberi e felici
un caro saluto
Bea
















2 commenti:

  1. Grazie per questo bellissimo post! Utile e d'ispirazione.

    RispondiElimina
  2. Carissima Bea, che emozione ritrovare la nostra storia di incontro ed amicizia tra queste tue parole! Grazie ancora una volta! Sono passati 10 anni ed ora la Maestra sei tu che, con umiltà e generosità, continui a donare esperienza e umanità a chi ti legge. Un forte abbraccio a tutti voi.

    RispondiElimina