mercoledì 14 settembre 2022

Rientro a scuola: i nostri metodi di apprendimento

In questi giorni i ragazzi stanno rientrando a scuola .

Questo tempo è per molti considerato un nuovo inizio d'anno. 

Vogliamo quindi condividere alcune informazioni sui metodi che utilizziamo maggiormente per affrontare l'apprendimento.

 I metodi sono:

M.Montessori ,C. Mason, Bortolato e Rapizza

Inoltre abbiamo scelto di far apprendere lo studio di uno strumento musicale a scelta. 

Dopo aver imparato le basi dello strumento abbiamo fatto richiesta di partecipare alla banda musicale del paese un vissuto familiare qui di seguito:

Carnevale 2019

La  musica è una alta forma d'arte e nella vita è sempre presente. Imparare uno strumento lo trovo educativo, liberatorio, eleva lo spirito. 

Il nostro compito è stato quello di dare l'opportunità e finanziarne l'apprendimento. 

La scelta dell'insegnante o della scuola di musica è nostra quindi poi nostro è il  compito di aiutare i nostri figli a proseguire anche quando si fa FATICA. 

Insegnare a non mollare è un compito importantissimo per noi genitori, direi che non mollare va a braccetto con libertà. 

Non parliamo di estremismi, di casi particolari ma in linea generale la libertà è conoscenza, è impegno ad ottenere ed apprendere informazioni che sono a disposizione di tutti basta cercare e imparare.

Il metodo Montessori è quello che mi piace di più e lo usiamo come metodo per la vita familiare, diciamo che siamo partiti da questo per poi approfondire alcuni aspetti dell'apprendimento con altri metodi più specifici.


Suggerisco di documentarsi, sono libri molto scorrevoli, metto la foto di quelli  che ho trovato nella libreria di casa, ne ho letti molti di o più ma li ho prestati. 
Comunque non serve comprarli, basta andare in biblioteca e prenderli in prestito.

Non parlo delle scuole private o paritarie Montessoriane, ne ho visitata una e assolutamente non si avvicinava ai concetti base della Montessori. Si c'era l'arredamento o il materiale ma le basi si erano conformate alle scuole normali. Purtroppo ho avuto conferma anche di altre realtà simili, visitate da amiche in cerca di soluzioni alternative.

Questo però non significa che siano tutte lontane da questo metodo semplicemente bisogna valutare caso per caso e ascoltate il proprio istinto.

Se avete voglia di conoscerci vi lascio un riferimento alla nostra vita quotidiana con il metodo montessori:

Attività mattutineQui parlo di apprendimento con il metodo Montessoriano svolto in famiglia.

Per quanto riguarda il metodo  C. Mason ne ho parlato in questo post:

Metto un link informativo sul metodo Mason:

Charlotte Mason Homeschool

Il metodo di Camillo Bortolato lo usiamo per la Matematica, è il metodo con cui ci siamo trovati meglio.

Qualcosa lo trovate qua:

Calendario fatto in casa

qui un link informativo :

Metodo Analogico Bortolato

Ho partecipato ad alcuni corsi che vengono fatti per genitori ed insegnanti per immergermi meglio nel metodo ma anche studiare i libri o seguire i passi on line può essere sufficiente.

Certo se si vuole di più, si deve spendere di più e non  parlo solo di soldi ma di tempo da dedicare, da investire e da spendere.

Fare il corso per me è stato un impegno a 360 ° : organizzare i ragazzi a casa, mio marito e in fine il costo economico. Come ho detto ne è valsa la fatica.

Per Italiano il metodo  Bortolato, ancora non l'ho apprezzato, uso il materiale per integrarlo con il metodo che mi piace moltissimo, Rapizza. 

Attenzione il metodo Rapizza non è solo per disabili, è un metodo che facilita l'apprendimento e se ci si trova bene vale per tutti. Come il metodo Montessori.



Qui un riferimento al nostro blog in cui parliamo e mostriamo un accenno a questo meraviglioso metodo:




L'apprendimento possiamo vederlo come una strada di montagna. Se vuoi vedere la cima devi affrontare i tornanti, la pendenza, le strettoie, la temperatura, la solitudine, la differenza di paesaggio, l'abbondanza di forti tonalità di colori che la natura ci presenta ovunque guardiamo.
Lungo la strada ci sono varie tappe che si possono raggiungere e l'obiettivo finale, la meta è la cima.

Buon viaggio

Rubrica Bea

PS
Un altro metodo che seguiamo in famiglia per creare ordine in casa e dentro di noi, è quello di Marie Kondo, in istagram ne lasciamo traccia.


In Instagram potete trovare ciò che facciamo giornalmente: @voceesilenzio oppure potete accedere direttamente dal link https://www.instagram.com/voceesilenzio/ 
 

Nessun commento:

Posta un commento