mercoledì 7 settembre 2022

Routine mattutina in montagna

 Oggi vi racconto la nostra routine mattutina quando ci troviamo in montagna.

Quando mi alzo apro la porta di casa e mentre contemplo la natura circostante Respiro profondamente e Ringrazio, fare questo gesto mi dà un grande senso di Libertà e  mi sento ricaricata.

Ci troviamo in mezzo al bosco con tutti i Pro e i Contro.

Che ci sia il sole o che piova per me è sempre meraviglioso


L'auto la parcheggiamo a fianco della casa, in questa foto si vede perchè quando siamo arrivati piovigginava e per scaricarla senza bagnarci l'ho parcheggiata proprio davanti al portico e alla mattina era ancora là allo stesso posto. ih ih 

La seconda cosa che cerco di fare prima di svegliare o alzare i bambini è accendere la stufa.


Questo bel camino ha un difetto enorme, esce fumo lungo la canna fumaria quindi quando lo accendiamo succede che bisogna tenere aperta una finestra in cucina.
Abbiamo scelto di prendere una stufa in ghisa ed inserirla nella bocca del caminetto.
Ora c'è un altro piccolo problema che stiamo cercando di risolvere. Tutto il calore della stufa sale lungo la canna fumaria, affinché arrivi anche a noi abbiamo messo una ventolina sopra la stufa, all'interno del camino. Con questo sistema molto economico ( abbiamo speso 30 euro della ventolina), abbiamo tamponato la situazione ma per fare una cosa fatta bene ci vorrebbe una lastra di metallo all'interno del camino con solo il buco del tubo della canna e questo eviterebbe che il calore si disperdesse. Spostare questa stufa in ghisa richiede l'impiego di 3 uomini forti quindi finchè non ci sarà un'altra occasione di avere aiuto fisico ci accontentiamo.

A questo punto alzo i bambini




metto loro i calzini con la gommina.


Sebbene stiamo principalmente d'estate la casa si trova a 1000 metri di altitudine ed è a Nord quindi il sole non scalda i muri o il pavimento della casa e fa sempre freschetto.

togliamo il pigiama e ci vestiamo, cerco di mettere i vestiti prima sul termo a scaldarsi.


Non c'è il gas in questa casa, ci si scalda solamente a legna, il fornello è alimentato da bombole.
Nelle camere ed in bagno mio marito ha messo dei termosifoni elettrici.
C'è la corrente elettrica e qualche anno fa mio papà ha fatto dei lavori per far arrivare l'acqua dell'acquedotto fino in casa. Dalla piazza sono circa 800 metri. Ha dovuto pagarsi il tutto è stata una miglioria grandissima anche se molto costosa.

Mentre i bambini sono in sala, cerco di sistemare le camere. 





Qui il tavolo della colazione, che è apparecchiato solo in parte. Dove si siede Elisa non metto quasi nulla altrimenti con le braccette lunghe e le manine che si muovono in fretta fa cadere ogni cosa.

Apro i letti e le finestre, cambiamo aria alla stanza.



questa è la stanza dove dormo io con mio marito e Aronne. Se ci sono Emanuela e Adamo dormono sulla parte superiore dei letti a castello.
Si tratta di due letti a castello che anni fa abbiamo comprato all'Ikea.
Il materasso è un pochino duro ma si tratta di due letti che alla fine sono più comodi di un solo letto anche se matrimoniale.



una volta fatto tutto risulta più ordinato.
In questa stanza ci sono i miei vestiti che vi mostro in riferimento al precedente post che vi riporto



Come si vede il metodo è sempre lo stesso che uso per i cassetti a casa, ho usato una scatola di plastica larga e bassa invece che la solita valigia.
Quest'idea mi permette di avere tutto più sotto controllo e di mantenere la biancheria al sicuro dall'umidità.

Anche per i bambini ho usato lo stesso metodo, una scatola più grande per i tre cuccioli e una più piccolina per la biancheria intima.




La colazione inizia con un bicchiere di acqua limone e un pochino di miele, dopo preparo un'estratto di Sedano e si conclude con una tazza di porridge con The e un cucchiaio di marmellata fatta da me.
E' una colazione depurativa, di solito c'è solo il porridge.
Aggiungo anche l'alcolito d'aglio


Di questo ne ho parlato qui


Che dire poi ci sono le sorprese del posto


Si chiamano Mazze di Tamburo.
Noi non andiamo a funghi anche se la zona è molto buona. Spesso vediamo le persone passare con i cestini per mettere i funghi che trovano.
Invece la nostra carissima amica Tiziana, andando in giro con le pecore le capita di trovarli, mi raccontava che si è stancata di mangiarli così li ha presi tutti per noi.

Di Tiziana racconto qua


e qui


Finita colazione, usciamo e ci godiamo l'aria buona del nostro giardino segreto.



Spero che queste foto vi siano d'ispirazione che vi arrivi anche se virtualmente, l'energia buona della natura.

Un caro saluto Bea



In Instagram potete trovare ciò che facciamo giornalmente: @voceesilenzio oppure potete accedere direttamente dal link https://www.instagram.com/voceesilenzio/ 





Nessun commento:

Posta un commento