mercoledì 17 agosto 2022

5 passi per avere un armadio in ordine con una famiglia numerosa

Sistemare la biancheria o i vestiti in modo tale che a prima vista si riesca a trovare tutto ciò che ci serve è stato un percorso che condivido con piacere. 
Negli anni ho sperimentato varie "tecniche" per tenere i cassetti e gli armadi in ordine. 
Perchè? C'è chi butta tutto dentro e chiude l'armadio senza farsi tanti problemi. 

Mi sono trovata qualche tempo fa con delle amiche a bere un caffè, è una delle pochissime occasioni che ho di uscire da sola e parlare, sola, tra adulti con delle donne che hanno tutt'altra vita rispetto alla mia ma quando ci troviamo condividiamo le nostre esperienze.
L'inizio dell'incontro è scherzare sui soliti temi, i figli, il marito ed eventuali eventi particolari che abbiamo vissuto. Trattiamo argomenti differenti e spesso nasce un'aspetto profondo che ci aiuta a crescere. 
Da quando mia figlia maggiore era appena nata, ho smesso di stirare anche se ho sempre amato farlo ma mi rubava troppo tempo. 
Le mie amiche stirano praticamente tutto, usano anche l'asciugatrice e mi dicono che facilita lo stirare perchè tiene il bucato più morbido. (probabilmente usano anche l'ammorbidente, cosa che non si fa a casa nostra). 
L'aspetto interessante è che oltre a usare l'asciugatrice e poi stirare il loro bucato viene riposto negli armadi ma  non li hanno in ordine. 
Quindi fai un super lavoro per poi NON avere un risultato soddisfacente. 
Per esigenze particolari devo fare molti bucati, uno al giorno di sicuro e nel week end se cambio le lenzuola, siamo in 7, ne faccio molti di più. 

Ho condiviso con le mie amiche come mi organizzo:

    1) Ho scelto di fare la lavatrice di notte e alla mattina quando mi alzo piego, non nel modo in cui lo ripongo nei cassetti, ma con delle piegature molto semplici e con le mani tolgo velocemente eventuali imperfezioni. 
Spesso mi aiutano i bambini con pezzi piccoli e comunque facciano va bene non mi cambia assolutamente la vita se la piega non è fatta bene. 
    -Quindi dopo aver piegato e riposto tutti i vestiti uno sopra l'altro rigiro il tutto rimettendo nella bacinella del bucato, le file sottosopra in modo che il peso "stiri" ulteriormente gli indumenti.
    -Dopo quindici minuti o due ore dipende da quando posso, stendo il bucato. Quando lo vado a raccogliere lo piego come poi va riposto nei cassetti e sempre con le mani stiro leggermente.
    -Mentre raccolgo divido il bucato, ogni figlio ha la sua pila di vestiti e successivamente porto a destinazione. I ragazzi grandi si arrangiano, degli altri me ne occupo io, come della biancheria per la casa. 

I cassetti ed i nostri armadi quando li apri sono un bel vedere, c'è ordine e pulizia. Ogni cosa ha il suo posto. 
Il primo passo che ho imparato è stato quindi piegare correttamente il bucato finito il lavaggio e stendere senza mollette. 

     2)Il passo successivo è stato trovare la maniera migliore di come riporre le cose negli armadi. Come sapete la nostra casa è piccola per 7 persone, quindi bisogna ottimizzare gli spazi. Abbiamo scelto di usare i cassetti perchè ci sono risultati molto più pratici. 
    -Il grande lavoro è fare il cambio stagione principalmente per chi è ancora in crescita e tra questi purtroppo ci sono dentro anch'io.... ihihih
    -Il metodo che più si avvicina al mio è quello di Marie Kondo con " Il magico potere del riordino". Ho letto alcune parti del libro, ne ho studiato il sistema per poi adattarlo alle nostre esigenze.
    -I vestiti che ripongo nei cassetti li metto tutti in orizzontale piegati su se stessi in modo tale che quando apri il cassetto si ha una visione completa di tutti gli indumenti.
    - Ripongo il bucato partendo dal fondo e prelevo gli indumenti puliti all'inizio del cassetto in modo tale che vengano usati tutti i capi e non sempre gli stessi. 

    -Qui ci sta una parentesi. Si potrebbe dire che dobbiamo essere liberi di scegliere ciò che desideriamo metterci e non essere costretti a dover usare qualunque cosa.





    3)La risposta è. IL MINIMALISMO.

    -Il passaggio che viene ora è fare decluttering ed avere negli armadi solo ed esclusivamente ciò che ci piace e ci stà bene addosso o meglio ce lo sentiamo bene e ci vediamo bene.
    -TUTTO IL RESTO, VIA
Questo punto è stato fatto un pochino per volta e tuttora continuiamo a farlo, perchè servendoci di abiti di seconda mano possiamo spesso cambiare, in qualsiasi caso si deve far spazio quindi ciò che arriva è altrettanto di ciò che si dà via. Non è un grosso problema perchè si può anche tenere due cose in più giusto per capire se vanno bene e poi al momento giusto dargli un nuovo proprietario.

    4)Nell'armadio degli asciugamani dove ci sono i ripiani, faccio una fila sola tutta visibile. 
    -Siamo in tanti e ci servono parecchi asciugamani ma messi così a vista sono belli da vedere oltre che molto pratici. 
    -Appoggio sopra il bucato pulito e prendo l'asciugamano che mi serve dal sotto la fila. 
Certo devo fare un pochino di attenzione per non rovesciare tutto. Mi servono due mani per non fare disastri, nulla d'impossibile. 

Il metodo Meri Kondo è per me esagerato, il mio bucato non stà assolutamente in piedi da solo ma nel cassetto questo proprio non mi interessa, invece resta in piedi uno attaccato all'altro e l'importante è che vedo ogni pezzo a prima vista. 

Questi passaggi mi hanno alleggerito moltissimo la vita. 

     5) Parlare di ordine come aspetto dell'homeschooling è solo una conseguenza. 

Fare istruzione parentale significa insegnare ai nostri figli che tutti gli aspetti della vita sono importanti per avere un buon risultato finale. 

L'ordine porta sempre ad altro ordine, ora voglio usare una parola che mi è tanto cara: 

ARMONIA

Mi piace molto questo termine, mi sembra di sentire un profumo delicato, dei colori caldi che scaldano il cuore, una musica che calma. 
Vedere l'ordine è rilassante e porta armonia nella casa.

La rubrica di mamma Bea

P.S. 

In Instagram potete trovare ciò che facciamo giornalmente: @voceesilenzio oppure potete accedere direttamente dal link https://www.instagram.com/voceesilenzio/ 

Nessun commento:

Posta un commento