lunedì 30 gennaio 2017

CUCINIAMO





CUCINIAMO

Ben ritrovati,
vi mostriamo alcuni piatti che Amo in particolare ci ha preparato.

Devo dire che spesso mi chiede di cucinare e sempre più stà diventando più autonomo nello svolgere la preparazione dei piatti.

Certamente sono piatti semplici ma c'è sempre da impegnarsi e stare attenti altrimenti si potrebbe mangiare salato oppure insipido oppure crudo o bruciato quindi apprezzo l'impegno che ci stà mettendo e desidero condividerlo con voi.

Il primo piatto che vi presentiamo sono le polpette alla zucca.
Ha preso il suo ricettario dove si era ricopiato la ricetta.
Ha preparato tutti gli ingredienti, se non trova qualche cosa mi chiede ed io ho imparato a indicargli dove cercare gli alimenti senza preparargli il tutto io.
Tanto tempo fa, avevo chiesto ai mie figli di prendermi del sale per condire una pietanza e mi sono subito accorta che non avevano idea di dove fosse il sale....è stato un campanello d'allarme perchè mi sono detta: se devo rendere i miei figli liberi, indipendenti ed autonomi devo partire con le basi.
Ad esempio se devi rifare un letto, devi sapere dove tieni le lenzuola.
Se ti devi vestire devi sapere dove tieni la biancheria, sia quella invernale che quella estiva.
Se devi preparare da mangiare devi conoscere dove sono posizionati gli ingredienti.
Così è iniziata,a suo tempo, l'istruzione basilare cioè conoscere la cucina.
Abbiamo iniziato con il conoscere i posti dove si trovavano i piatti, le posate i bicchieri e tutto ciò che serviva per apparecchiare la tavola, poi nel caso di svuotare la lavastoviglie in cui trovi degli attrezzi che magari loro non usano ma che comunque fanno parte della cucina.
Successivamente le prime pietanze, dal condire al cucinare.
Ma anche il mettere via la spesa è un ottimo mezzo per conoscere il posto degli alimenti.

Comunque torniamo alle nostre polpette:



Ha usato del macinato e della zucca cotta prima al forno.
Ha impastato il tutto e cotto al forno.

Ho un paio di passaggi in più per le creps che a casa nostra sono molto apprezzate:



Per la preparazione ha usato la ricetta del libro base del Bimby e quest'ultimo apparecchio è stato usato per impastare il tutto.
Ci troviamo molto bene, è stato il regalo di nascita di Ago ancora tre anni e mezzo fa, da parte di alcuni parenti e lo usiamo tutti i giorni.
Quindi ha preparato la crema, fatta riposare e poi cotto le creps.
Mentre cucinava ci faceva assaggiare quelle che non sempre venivano bene, ma nonostante questo siamo riusciti a mangiarne anche per cena.

Ultima preparazione si tratta di un dolcetto:



Dei semplici maffin, che Amo ha preparato tutto da solo...
Lui ama pricipalmente il salato ma da quando si è messo a cucinare riesce anche ad assaggiare i dolci, è vero che questi maffin sono piccolini e uno tira l'altro.....



Mi stupisco sempre della pazienza che dimostra nel curare con attenzione i piatti che prepara.
E' vero che anche lui stà crescendo.
Ecco il piatto in forno...l'ultima foto da cotti mi sono dimenticata di farla mi dispiace...
comunque confermo che erano cotti bene, molto meglio dei precedenti.



Un caro saluto a tutti
ciao 
BeaEllaAmo

4 commenti:

  1. Bravo Adamo!!!
    Continua così.... mi fai venire l'acquolina in bocca
    un saluto a tutti

    RispondiElimina
  2. Gnam!! Siamo partiti anche noi www.imparoinfamiglia.it

    RispondiElimina
  3. Mama:grazie mille.
    Elena: che piacere sapere che vi possiamo seguire passo passo.Complimenti e buona continuazione di gravidanza.un abbraccio Bea
    Mirtilli Rossi: grazie da parte di entrambi un caro saluto Bea

    RispondiElimina