mercoledì 5 ottobre 2022

Idee d'apprendimento con il metodo Rapizza

Ho raccontato che come metodo in questo momento utilizziamo quello RAPIZZA vi lascio il link dei seguenti post:

Rientro a scuola: i nostri metodi di apprendimento 

Rapizza

Momenti di vita quotidiana

Ogni giorno facciamo 5 minuti di esercizi.


Sono cornicette, hanno un loro senso per poi avvicinarsi alla scrittura.
Abbiamo già iniziato con le letterine del nome. 
Ora cerco di iniziare con metodo per dare un ritmo.
Ogni giorno un piccolo e breve impegno.



Ad Aronne poi piace disegnare e su questo disegno ci sta lavorando da giorni.
Fa modifiche, aggiunge particolari in assoluta autonomia. Invece per le " cornicette" mi siedo accanto a lui e lo seguo. 
Dico "si" e cerco di dire solamente "no" quando non esegue l'esercizio.  
Non sempre è facile ma la soddisfazione viene mentre si fa.
Che vada bene o che si facciano degli errori l'importante è non arrendersi e qui ci sono io che lo sostengono e accompagno. 💪🏻👍🏼😁

Quando ho imparato questo metodo la persona che me l'ha insegnato mi ha dato un testo dove poter prendere spunto.
Purtroppo non ho trovato il riferimento per chi lo desiderasse comprare, mi dispiace. ( è un libro per l'anno scolastico 2000-2001)
Metto la foto della copertina magari qualcun'altra ci riesce e possiamo condividerla.


Capita che non si abbia voglia o ci siano altri impedimenti, niente paura si salta o si rimanda ad un altro momento.
Comunque Aronne ed io abbiamo avuto una discussione a riguardo, nel desiderio di attenzioni ha fatto un " capriccetto" dicendo che non voleva scrivere.
Al chè armata di immensa pazienza e con mille cose da fare, lo si può immaginare giusto.
Mi sono fermata ed ho fatto presente che il papà era al lavoro, il suo fratellone era a scuola e la sorellona stava aiutandomi affinchè io potessi dedicargli un tempo tutto per lui. Ed io tutti i giorni preparo il pranzo anche se mi succede di non averne voglia. ( Ho fatto solo un accenno senza essere pesante o polemica), terminato il mio discorso, miracolosamente, mi ha guardato ed ha preso la penna in mano e si è messo a finire il suo "lavoretto". Finito era molto soddisfatto.
Quando torna il papà ha piacere di mostrargli cos'ha fatto, anche quando ci sono i suoi fratelli oppure la nonna. Certo c'è bisogno di sostegno, di considerazione ed è quello che cerchiamo di fare in semplicità.

Te come fai?
Un caro saluto Bea

Se volete In Instagram potete trovare ciò che facciamo giornalmente: @voceesilenzio 

oppure potete accedere direttamente dal link https://www.instagram.com/voceesilenzio/ 




Nessun commento:

Posta un commento