giovedì 12 maggio 2022

Atti di Gioia


Questa mattina ci siamo alzati con un bel sole.
Ho proposto ad Aronne di fare colazione all'aperto.
Su un vassoio gli ho preparato una tazzina don un pò di latte, qualche biscotto, un cucchiaino il suo tovagliolo ed un bicchiere di acqua.
Si è divertito molto, al sole si stava benissimo.
Ogni tanto uscivo per guardarlo e fagli qualche foto e lui tutto contento mi salutava.
Mi piace che il latte lo finisca, alle volte si alza gioca un pochino ma voglio che la colazione venga finita. Trovo educativo che non si butti via il cibo. Sono piccole cose, o meglio piccole fatiche che chiediamo ai nostri cuccioli, che nascondono grandi insegnamenti.
Quando non si ha più voglia di qualcosa se è già nel piatto si cerca di finirla altrimenti la volta sucessiva si farà più attenzione nel richiederne meno.
Mi piace che finita la colazione, metta la sua tazzina con il cucchiaino nel lavandino. Un piccolo sforzo che lo rende autonomo e aiuta in famiglia.
Spesso aiuta il fratellone a svuotare la lavastoviglie. Abbiamo cominciato con mettere via le posate, si un pò alla volta anche i coltelli seguendolo nei passaggi e rendendolo responsabile e autonomo.
Ora alle volta mi aiuta ad apparecchiare quando non ci sono i fratelli e per contare in quanti siamo indica i piatti e dice i nomi dei componenti della famiglia. Una buona strategia fin quando non imparerà bene a contare.



Qui c'è Agostino che stà facendo un'attività di manualità fine.
Dopo la colazione, che gli dò io, ci fermiamo ancora un  pochino sul tavolo e facciamo dei semplici giochi.
In base a come stà aumentiamo o limitiamo le difficoltà affinchè si senta soddisfatto nel raggiungere il risultato.
Fare le mamme implica molto impegno lo so ma so anche che ce la possiamo fare.
Ho fiducia in te, si forte non ti abbattere vai avanti e fai sempre del tuo meglio.
Ti voglio bene
Bea

Nessun commento:

Posta un commento