venerdì 11 novembre 2016

La nostra mattinata:

La nostra mattinata:

Per colazione c'è chi prende il the con i biscotti




chi invece fa una colazione energetica: mele + pere+ noci+ banana con un cucchiaino di Olio di semi di Lino e di semi di Sesamo.




Quando va bene c'è una bella fetta di torta fatta in casa, e questo devo dire che a periodi di torte ce ne sono parecchie….fin troppe.
Ma non nascondo da golosa che ne sono sempre felice sia di farle ma soprattutto di gustarle.

Finito questo momento di ricarica alimentare iniziano i lavori di routin quotidiana:
-c'è da svuotare la lavastoviglie e se la sera sono stata brava non ce nè da riempire un'altra altrimenti  c'è anche quel lavoro.
-spessisimo c'è il bucato asciutto da raccogliere e stenderne un altro.
Si potrebbero dire che siano incombenze della mamma e normalmente è così, ma da quando la mamma è in attesa del quinto figlio e alla mattina dopo aver fatto altre faccende che dirò sotto, le cala la pressione al punto che ha bisogno dei suoi super collaboratori ,il resto della famiglia, per “mandare avanti la casa”.
Quando le forze me lo permettono raccolgo e stendo la biancheria da seduta, mi fa un po' ridere ma almeno mi sento più utile.

A questo punto i ragazzi ( Ella e Amo) salgono per suonare circa 15 minuti, il loro strumento.
Amo suona la tromba ed Ella il clarinetto.




Cerchiamo di mantenere questo esercizio quotidiano.
Abbiamo capito che è meglio prima uno e poi l'altro!!!!

Immagino che sarebbe interessante sapere anche a che ora ci si alza.
Senza tanto tergiversare i ragazzi li svegliamo verso le 7 durante la settimana, invece nel fine settimana se capita dormono un pò di più. Dipende sempre se non abbiamo uscite o commissioni varie da fare.
Quest'orario non è fisso perchè la bellezza di studiare a casa ti permette di essere anche più libero negli orari.
Ci si potrebbe chiedere, ma perchè così presto...bè piano piano quando ci conoscerai capirai le esigenze della nostra famiglia e anche il motivo per cui alla mattina abbiamo preferito svegliarci tutti prestino.

I ragazzi salgono a suonare verso le 8, nel frattempo io mi riprendo e aiuto il piccolo di casa a vestirsi ed anche la principessa, lavoro un pò più lungo ed impegnativo ma sempre da farsi.

Alle ore 8.30 arriva una baby setter che resterà con noi alcune ore della mattina per giocare con il piccolo e accudire Isa, darà loro la merenda e permetterà me di seguire i ragazzi nello studio.

L'orario in cui salgo io è molto variabile,nelle migliori delle ipotesi è verso le 8.30-9.
I ragazzi hanno iniziato le loro attività che ho preparato e assegnato loro in un'agenda.
Vorrei aggiungere uno scatto in questo punto perché di solito i lavoretti li facciamo quando abbiamo più voglia, l'altra mattina ci siamo resi conto che il mese di dicembre si stà avvicinando quindi anche i preparativi sono imminenti così abbiamo iniziato un lavoretto che sarà svolto in più step.
Quindi tra una pausa e l'altra abbiamo preparato…..




Stiamo terminando ma il tutto sarà mostrato per bene più avanti.
Preseguendo con la nostra mattinata di studio ecco quanto:
Ho usato agende vecchie in cui ho scritto più giorni in una pagina per Amo invece per Ella avevamo bisogni di più spazio, il tutto è sempre variabile di modifiche aggiunte o tagli.
Quindi mi siedo accanto a loro, possono essersi messi vicini oppure uno in un tavolo e uno in un altro anche questo è variabile.





Se ci sono esigenze particolari e dobbiamo stare giù c'è sempre il tavolo da pranzo libero per appoggiarci quindi basta scegliere.
Il mio compito è seguire correggere e controllare i compiti assegnati il giorno precedente e aiutare nel comprendere o spiegare ciò che non si capisce.
Per le materie di studio, con Amo lavoriamo per la preparazione del lapbook, prima cerchiamo il materiale in base alla materia, sui libri o se c'è bisogno anche in internet e poi prepariamo una mappa ed infine il lapbook...per i dettagli rimando ad un post specifico in cui mostro il lavoro che facciamo.
Per Ella, le ho suggerito di leggersi il materiale sull'argomento e subito farsi il riassunto senza doverci tornare una seconda volta.
Dopo aver corretto il riassunto fare la mappa e da li' studiare.
Ho letto questo metodo su un sito che ora riporto e mi ' piaciuto molto perché insegna ad ottimizzare i tempi senza stancarsi inutilmente, così facendo le nozioni sono più facilmente memorizzate.
http://www.efficacemente.com/2010/11/un-metodo-di-studio-efficace/

Finito il programma di terza media,sceglierà gli argomenti che preferisce e ne potrà costruire i lapbook, quest'estata abbiamo già iniziato poi riprenderemo più avanti.



Per lo studio mi piace seguire il metodo di Charlotte Mason che indicava di fare tutti i giorni un po' di italiano, un po' di mtematica e poi altre materie a piacere e alternate ma fisso rimanevano queste due.
Così noi partiamo con matematica e italiano e vi mostro una pagina di agenda di Ella e una di Amo da capire come ho distribuito il lavoro.
C'e' sempre l'impronda del fratellino a cui piace segnare e disegnare sui loro libri, quanderni e come si vede anche nelle agende:






Loro segnano il lavoro fatto e ci esercitiamo così anche sul responsabilizzarci e sull'avere sotto controllo ciò che si stà facendo.
Dato che il lavoro l'ho programmato per parecchi mesi, durante la settimana ci sono giorni in cui può esserci più lavoro ed altri in cui è meno ma sapendo con anticipo cosa c'è da fare è anche facile potersi “avvantaggiare” oppure perché no recuperare sucessivamente.
Si perché nell'assegnare le attività non potevo tenere conto di eventuali uscite gite o influenze oppure visite di amici inaspettate ma che ci trattengono tutto il pomeriggio.
Questo metodo dell'agenda individuale l'abbiamo introdotto quest'anno, prima ne tenevo una io sotto controllo per entrambi.
La scelta è organizzativa e pratica per me e loro in quanto il fratellino arriverà alla fine dell'inverno e poi saranno mesi più delicati, volevo che il programma principale venisse svolto prima della nascita da permetterli di seguirli meglio, in modo che poi potessero essere più autonomi nel ripasso.Almeno questo è l'intento poi si vedrà.



Prima di mezzogiorno scendo per preparare il pranzo, dato che mio marito torna ed ha una mezzora per stare con noi, mangiare e ripartire per il lavoro pomeridiano.
Anche in questa occasione siamo abbastanza organizzati cioè io preparo il pranzo altrimenti ci pensa Ella sotto mie indicazione e controllo, non mi piace scoli la pasta quando c'e' il piccolo Ago che gira, temo l'acqua bollente quindi o lo faccio io ma se non me la sento (pressione bassa) aspettiamo il papà.
Amo apparecchia ed Ella sparecchia o viceversa, sempre con il mio contributo, capita che manchi sempre qualcosa magari proprio le posate o i bicchieri oppure le bottiglie di acqua, fortunatamente noi possiamo bere quella del rubinetto il gusto è gradevole.
Così il papà arriva e ci sediamo a tavola tutti assieme.
Come per la colazione facciamo la preghiera tutti assieme, in questo caso però c'è anche il papà ed è più bello.
Come preghiera diciamo un Gloria al Padre seguito sempre “ Divina volontà vieni in me”.
Mio marito aiuta Isa a mangiare mentre Ago si siede accanto a me e solo verso la fine del piatto ha bisogno di un piccolo aiutino.
Mentre si pranza non c'è mai la tv accesa, non guardiamo il telegiornale ma leggiamo su internet le notizie e le discutiamo a tavola. Se abbiamo ricevuto notizie di persone bisognose o in difficoltà ci fermiamo un attimo per dire una preghiera, si fa presto e sappiamo che,anche se poco, sarà di aiuto.
Beviamo il caffè e via si riparte.
Vi lascio con qualche foto dei nostri pranzetti veloci ma deliziosi:







Un caro saluto e buon pranzo.
Ci risentiamo per il racconto del pomeriggio.

Grazie BeaEllaAmo

4 commenti:

  1. Che super-organizzazione!
    Credo che uno dei pregi maggiori dell'home-schooling sia l'unicità delle sue modalità, da famiglia a famiglia e da persona a persona.
    Complimenti a voi e ai vostri ragazzi, così maturi e responsabili.

    RispondiElimina
  2. Grazie mille ho letto in questo post molte idee da cui prendere spunto, anche io avevo iniziato con un quadernone delle attività , ma poi mi metteva ansia e ho abbandonato , avendo solo un bimbo da seguire con la scuola famigliare va comunque bene .
    Lucia viene coinvolta con i lavoretti, le filastrocche e la lettura da parte di Leo.
    Un grande abbraccio Chiara

    RispondiElimina
  3. Grazie mille,
    è proprio vero che la scuola ha mille sfaccettature e penso che tutte siano bellissime. Inoltre da ogni esperienza si può trarre qualche spunto.Noi continuiamo ad adattare la scuola a casa alle nuove esigenze che sorgono ed ai nuovi interessi.
    Grazie di essere passate una saluto Bea

    RispondiElimina
  4. Bravi!
    anche da parte mia i miei complimenti per l'organizazione!
    Noi siamo ancora molto unschoolers a dirla tutta. i miei figli sono ancora piccoli e non abbiamo programmi da rispettare. E' comunque molto interessante leggere la vostra esperienza!
    ciao!

    RispondiElimina