giovedì 7 maggio 2020

Lapbook: la Granbretagna

Vi mostriamo i lavori fatti in seconda media di Emanuela.
Si tratta di Lapbook che seguono uno schema.
Il materiale è stato ricercato da lei tramite libri ed internet. Le fotografie sono state ritagliate da vecchi libri scolastici di quando andavo a scuola io.
Questi lavori partono da una base comune che è uno stato della comunità europea. 
Trattano vari argomenti tutti appartenenti al medesimo stato trattato.
lo schema è: 

CARTINA POLITICA E FISICA DELLO STATO
FIUMI, LAGHI E MARI
ORIGINE DEL NOME
LINGUE PARLATE
CONFINI
IL CLIMA
POPOLAZIONE
MONETA
SETTORI PRODUTTIVI
STORIA 
TURISMO E MONUMENTI
ARTE
LETTERATURA
MUSICA
CUCINA



La prima pagina è la cartina dello stato della Gran Bretagna, nella foto è ripiegata


a sx iniziamo con la cartina politica, la bandiera, proseguiamo con i fiumi, laghi e mari



al centro i confini, l'origine del nome e le lingue parlate


a dx il clima, la popolazione la moneta ed una piccola curiosità...in compagnia: dice che un tempo erano tutte case a schiera tutte uguali tra loro che si allineano alle strade, apparentemente sembrano dare un'aspetto ordinato ma realmente sono ricoperte dallo smog e risultano cadenti e mal messe.


aprendo il lapbook a sx, i settori produttivi con un pò di storia della capitale Londra


sotto ci sono dei testi con artisti scultori di cui alleghiamo i file in word HenrySpencer Moore.odt
e Elgar musicista.odt



al centro sviluppa gli argomenti sul turismo e i monimenti storici
sotto con la pittura parla di Sisley.odt e indica i musei da visitare:
museo di storia naturale.odt e il museo di Madame Tussauds.odt


a dx si parla della Piazza Picadeilly, il porto di Londra.
C'è una piccola curiosità sulla musica Pop che riguarda i Beatles e i gruppi Punk: brevemente racconta della storia della musica a Londra e dei vari gruppi che si sono susseguiti tra il 1960 e il 1990.


Concludiamo con la visita al Castle.odt e riferito alle specialità culinarie cibo speciale.odt.



Vorrei far notare che studiare a 360° uno stato  aiuta molto di più la comprensione.
mentre poco fa studiavamo Storia della Musica con Adamo che stà finendo la seconda media,ha letto di un monumento francese.... e subito ha fatto un collegamento si è sentito più sicuro in quello che stava leggendo.Sopratutto ho percepito il suo compiacimento. Come se dicesse.... lo conosco!!!

Forse non sono riuscita a spiegarmi ma ho trovato che questo tipo di studio che non rispetta i programmi annuali dei ragazzi, in quanto alcuni argomenti sono di seconda media altri di terza ed altri ancora non si faranno mai, li aiuta moltissimo ad avere un quadro generale molto più concreto.
Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate, eventuali suggerimenti.

Un caro saluto
Bea Ella Amo

Nessun commento:

Posta un commento