lunedì 27 maggio 2019

Aglio orsino



Quest'anno, siamo stati alla festa dell'associazione LAIF in provincia di Venezia. In quell'occasione abbiamo mangiato nella trattoria dove si svolgeva l'incontro e la cuoca ha preparato una pasta al pesto di aglio Orsino.
 Siamo rimasti molto colpiti da questa pietanza che ci è particolarmente piaciuta. Dopo qualche tempo un'amica homeschooler, Isabella, mi ha inviato una foto in cui si vedeva una distesa di erba che era aglio Orsino. Mi ha detto che andava a raccoglierlo in una zona di montagna in cui l'aria è particolarmente pulita e nel terreno sottostante ci sono delle falde acquifere importanti tanto che l'aglio Orsino è caratterizzato per le molteplici proprietà curative.


Le proprietà dell’aglio orsino
Le popolazioni dei paesi nordici lo utilizzano in diverse preparazioni officinali per le sue proprietà benefiche indicate per tutto l’organismo.
Bulbo, foglie, fiori e frutti possono essere utilizzati per infusi, frittate, maschere di bellezza, minestre ecc.
Alla spiccata azione antibiotica (molto più efficace rispetto a quella dell’aglio tradizionale) si accompagna la capacità, testate e verificata, dell’aglio orsino di abbassare il colesterolo cattivo presente nel sangue.
Inoltre, svolge una potente azione purificante, antimicotica e antifungina ed è in grado di ridurre la presenza di metalli pesanti nel sangue.



Con questa nuova amica ci siamo scambiate parecchie informazioni su questo aglio Orsino.
Subito mi è venuto in mente l'utilizzo come antibiotico naturale a quel punto è intervenuto mio marito perché mi ha detto:' se l'aglio Orsino ha tante proprietà dobbiamo andarlo a prendere'.
Così Isabella mi ha procurato direttamente dalla montagna l'aglio Orsino e noi siamo partiti da casa e ce lo siamo andati a prendere. 
Ci ha raccolto anche i bulbi, abbiamo deciso di piantarli nella casa in montagna perché deve essere un luogo in cui l'aria è pulita. In montagna, dove andiamo noi, praticamente non c'è nessuno e l'aria è pulita ( crediamo), così abbiamo piantato l'aglio Orsino e ora speriamo che si moltiplichi in fretta e ci permetta di fare buoni raccolti negli anni futuri.
 Oltre ad alcuni bulbi che ci ha regalato la mia amica, c'erano le foglie e i fiori che abbiamo utilizzato per fare l'alcolatura di aglio.

 Vi metto il link qui sotto:









Negli anni passati siamo stati costretti a cercare cure alternative anche come antibiotici perché nelle situazioni difficili dovevano ricorrere all'utilizzo di farmaci molto forti così dovevamo nel quotidiano utilizzare il meno possibile altri farmaci per evitare che l'organismo ne fosse assuefatto nel momento del bisogno.
 Se l'organismo non è in equilibrio è facile che con poco si ammali e noi (e i nostri bambini),vivevamo situazioni di grande disequilibrio dovuti alla malattia.
Dovevamo in tutte le maniere ritrovare un vivere sano.
Abbiamo lavorato molto con l'alimentazione poi con il vivere più semplicemente e serenamente possibile. Infine abbiamo anche lavorato con le cure più possibili naturali certo ripeto che nel momento di necessità eravamo costretti a utilizzare dei farmaci molto forti esattamente non noi ma direttamente i medici dell'ospedale. 
Questa situazione con gli anni è cambiata, è migliorata.
Attualmente non è  più necessario che in casi di malattia corriamo all'ospedale e ovviamente tutto ciò ha cambiato è migliorato la nostra qualità di vita. Però dobbiamo sempre stare molto attenti a come utilizziamo i farmaci affinché l'organismo delle nostre creature non venga sovraccaricato e resti sempre in equilibrio perché nel momento in cui ci fosse bisogno l'utilizzo di farmaci più forti sia efficace, cioè possa avere un effetto immediato.
Abbiamo dovuto cercare anche gli antibiotici più efficaci ma nello stesso tempo più 'leggeri' .
Abbiamo provato l'argento colloidale:

Argento colloidale: un antibiotico naturale
Quando non esistevano ancora gli antibiotici, l’argento era utilizzato per combattere i batteri ma anche virus, parassiti e funghi, in sostanza ogni genere di microrganismo potenzialmente pericoloso per il nostro organismo. Questa è sicuramente la caratteristica per cui questo rimedio naturale è particolarmente utilizzato e apprezzato.
Basta un dosaggio molto basso per combattere i microrganismi, l'importante è lasciare agire l’argento colloidale per qualche minuto, il tempo sufficiente per distruggere gli agenti infettivi. Utile quindi in caso di infezioni alla pelle, alle orecchie, agli occhi oppure nel trattamento del raffreddore.
Chi lo utilizza per via interna (sotto forma di gocce o in confezione spray) se ne serve anche in caso di influenza, bronchite e tutte quelle patologie in cui in alternativa si userebbero dei farmaci tradizionali come appunto gli antibiotici.

 Poi abbiamo provato anche l'antibiotico naturale 'ai semi di pompelmo' che è stato molto molto efficace:
In sintesi ecco le proprietà e gli utilizzi dell'Estratto di Semi di Pompelmo GSE:
  • Disinfettante,
  • Antimicrobico,
  • Antibatterico, antivirale, antimicotico e antiparassitario,
  • Protettivo e riparatore della mucosa intestinale
  • Selettivo
  • Rapido
Possibilità di applicazione:
  • Sinusiti, raffreddori, tracheiti, bronchiti e altri disturbi dell'apparato respiratorio
  • Otiti
  • Congiuntiviti
  • Candida
  • Cistite
  • Secchezza vaginale
  • Emorroidi
  • Vermi intestinali
  • Pidocchi
  • Disturbi intestinali come stitichezza, coliti e diarrea
  • Alitosi
  • Disturbi gastrointesinali
  • Ulcere e gastriti
  • Igiene della pelle
  • Acne 
  • Herpes labiale 
  • Igiene orale

Da diversi anni abbiamo fatto un ulteriore passaggio. Abbiamo scoperto l'efficacia dell'aglio non solo nel mangiare, non solo nella cura anche della pelle, ma anche proprio come un vero antibiotico.

Tutte le sue proprietà:
  • antisettiche, in particolare nei confronti dell’intestino che aiuta a liberare da infezioni e parassiti (è anche vermicida), utile in caso di dissenteria, meteorismo e crampi addominali
  • digestive, grazie a particolari enzimi con i quali favorisce le secrezioni gastriche
  • depurative, in quanto aiuta a liberarsi dai metalli pesanti (chesi accumulano in fegato, reni e polmoni), agendo da chelante, legandosi al metallo e facilitandone l’eliminazione
  • antiossidanti, in particolare attribuite all’aglio germogliato. “Per questo l’aglio fa bene in quanto abbassa i livelli di glicemia nel sangue, contrastando il diabete, l’ipertensione e il colesterolo alto ed è alleato della salute del cuore”
  • antitumorali, grazie all’insieme delle proprietà depurative e antibatteriche viene considerato utile nel prevenire il tumore dello stomaco
  • antibiotiche, in quanto rafforza il sistema immunitario e agisce da potente battericida, utile in particolare quando la flora intestinale risulta alterata.
Prima di utilizzarlo con i nostri bambini l'abbiamo sperimentato su di noi adulti in modo tale da essere sicuri dell'effetto ed è stato una vera sorpresa.
Questo tipo di utilizzo si può fare per bocca, anche per i bambini, diluito in un po' d'acqua e anche lo utilizziamo per le orecchie o sulla pelle male l'effetto maggiore è stato come antibiotico, è stata una grande risorsa.
Quindi con l'aglio Orsino che ci ha regalato la nostra amica abbiamo preparato tre vasetti di antibiotico  per le prossime necessità. Oltre a questo ho preparato due vasetti di pesto all'aglio Orsino.
Abbiamo mangiato un risotto ed una pasta eccezionali, i fiori li abbiamo usati anche nell'insalata sono stati apprezzati da tutti grandi e piccoli devo precisare che questo aglio Orsino come gusto è molto più delicato del normale aglio e quindi possiamo dire più leggero ma nello stesso tempo più efficace vi lascio anche il riferimento di Wikipedia in cui sono riportate tutte le indicazioni di questa meravigliosa pianta :



Salutando e ringraziando in particolare Isabella, sperando di aver fatto cosa gradita a condividere questa informazione vi auguro ogni bene e tanta salute 
Ciao Beatrice



4 commenti:

  1. Come è importante curarsi con metodi naturali!
    Complimenti per l'impegno intrapreso!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  2. È un cammino in continua evoluzione e il fare educazione parentale mi sembra un buon esempio anche per i miei figli che capiscono l'importanza del conoscere, del sapere anche per la cura della propria salute.
    Grazie di essere passata

    RispondiElimina
  3. Grazie Beatrice per la vostra considerazione. Tutto è in evoluzione. Anche la storia dell'aglio orsino è interessante. Una pianta che risale a 3000 a.C. dalle popolazioni diciamo celtiche, poi da greci e dai romani. Nell' antichità un filosofo disse che l'aglio orsino potesse essere impiegato come antidoto per la morsa dei serpentelli. Poi si confina anche nel mondo animale dove l'orso dopo il letargo al momento del risveglio, per depurarsi il corpo, andasse a mangiare le foglie dell' aglio. È pure chiamato anche aglio viperino... e i nostri vecchi lo ricordano come "Ai can". Nelle memorie europee veniva usato contro i vampiri e nelle tradizioni cristiane contro il diavolo. È una pianta ricca di storia e di miti. Grazie Beatrice. Ciao a tutti! Isabella

    RispondiElimina
  4. Grazie mille a te Isabella.
    Un caro saluto Bea

    RispondiElimina