domenica 13 novembre 2016

SAN MARTINO


SAN MARTINO

Buona santa domenica e buon inizio di nuova settimana, e già perché la settimana inizia proprio la domenica così ora vi raccontiamo che cosa abbiamo fatto per il giorno di San Martino che è anche il patrono del nostro paese.

Iniziamo per ordine, quest'anno la festa è stata di venerdì e in paese le scuole sono chiuse, al pomeriggio nel patronato fanno un intrattenimento per i bambini, c'e' la recita da parte di una compagnia teatrale, il racconto di San Martino e poi tutti assieme si preparano i biscotti.

Un gruppetto di bambini che lo desidera porta alcuni biscotti agli anziani e ai malati.

Alcuni anni fa anche noi riuscivamo a partecipare a questa bella iniziativa, poi man mano che la famiglia aumentava, ci riuscivamo solo quando anche il papà ci poteva accompagnare e quest'anno siamo dovuti restare a casa ma abbiamo aspettato che i bambini venissero da noi.
E' stato emozionante attenderli, abbiamo preparato un piccolo vassoio con qualche caramella e cioccolatino, del the caldo e un piccolo ricordo, il tutto pensato e fatto un po' in fretta ma con amore.

Alla mattina, abbiamo colto l'occasione di una fiera in città in cui c'erano tutte le scuole per dare indicazione ai ragazzi sugli indirizzi da scegliere l'anno prossimo.
Dato che Ella quest'anno sta facendo la terza media deve scegliere che indirizzo prendere. Il papà si è preso mezza giornata per accompagnare lei e Amo alla fiera, mentre io restavo a casa con i “piccoli”.
C'erano moltissime persone, sia scuole in visita che genitori con i propri figli:



Poi quando sono tornati mi hanno raccontato tutto….
Anche il panino preso vicino al mio ex lavoro perché in fiera c'era una lunga conda oltre a costare il doppio di quello fuori.
A mio marito è piaciuta molto una nuova scuola la lingua principale di studio è il Cinese...peccato che Ella non sia molto portata per le lingue.
Invece ad Amo sono piaciute le scuole di chimica dove mostravano una macchinetta con la calamita sotto che creava un vortice di acqua.

Così siamo arrivati alla preparazione per accogliere i piccoli bambini di San Martino.
Li aspettavano caramelle ed un bigliettino di ringraziamento:


Non ho fatto in tempo a fotografare i biscotti che i bambini della parrocchia ci hanno portati, ce li siamo mangiati in un attimo erano deliziosi.

Degli amici ci hanno mandato però la foto dei dolcetti che per un paio di anni abbiamo fatto assieme proprio in quest'occasione, quando abbiamo abitato a Mirano presso la Fondazione Guido Gini, un Villaggio Solidale.



Per concludere, alla sera siamo stati proprio a trovare questi amici a Mirano dove nella festa di San Martino c'e' la celebre Festa dell'Oca.

Abbiamo fatto una piccolissima passeggiata nella piazza e volevamo fare una foto particolare. Purtroppo Isa non è stata bene ed Ago proprio mentre era arrivato il nostro turno per fare la foto gli scappava la pipì… sembra incredibile ma a noi di cose così ne capitano tantissime,quindi la foto l'hanno fatta solo Ella e Amo giusto perché avevamo già pagato.
Ecco quella dell'anno scorso e poi quella di quest'anno:

L'anno scorso si sentiva anche l'estate di San Martino ed eravamo in compagnia dei nostri carissimi amici, quest'anno soli soletti e anche un senza caldo, pazienza andrà meglio il prossimo anno.

Ultima cosa, vi mostriamo cosa stava cucinando la famiglia di amici per domenica in cui ci sarà una festa del villaggio, una fantastica Oca :




Bene
un saluto dalla nostra tribù
Ciao BeaEllaAmo

1 commento:

  1. Quante belle idee ed iniziative!!!
    Bravissimi, come sempre!
    Buona settimana a tutti voi!

    RispondiElimina