martedì 15 novembre 2016

Il pomeriggio



Il pomeriggio

Eccoci arrivati all'ultimo appuntamento di questo ciclo di presentazione della nostra giornata tipo.



Dopo pranzo c'è da sparecchiare e sistemare il secchiaio, cerchiamo di far andare la lavastoviglie alla sera o tardo pomeriggio per abbassare, anche se di poco, i costi. Il più delle volte si riesce.
Anche la lavatrice va di sera o di notte.
Per fortuna è instancabile, perché l'accendo tutte le sere.

Ora ci sarebbe il meritato riposino che il più delle volte sono l'unica a volerlo fare.
Anche al piccolo di casa fa bene riposarsi, ho notato che se dorme un pochino dopo mangiato poi gioca meglio durante il pomeriggio solo che non è sempre d'accordo.
Quindi la mia strategia è la seguente, o meglio le provo tutte e l'ultima che utilizzo è accendere un cartone animato che abbiamo su una chiavetta usb. Il cartone è Arriety di Miyazaki,ci piace tantissimo.






E' un cartone molto tranquillo (di questo autore ne vogliamo parlare per bene perché ci appassiona tantissimo) , mettiamo il volume molto basso che si senta appena ci sediamo sul divano, io Isa e Ago e aspettiamo che il sonno arrivi.
Immaginate che il più delle volte il sonno arriva prima a me che al piccolo comunque resisto sperando che ceda anche lui.






Ebbene qualche volta succede, si addormenta.
Così lo metto nel suo lettino e chiamo ella o amo che vengano giù.
Amo di solito ha finito i suoi compiti così si guarda un cartone con Isa o le legge un libro altrimenti è Ella.






Ella invece ha bisogno anche del pomeriggio per terminare lo studio.
Si porta il suo libro e si mette vicino alla sorella che è felice di ascoltarla mentre legge.( Anche Ella cerca di organizzarsi, tenendo la lettura o lo studio per poterlo fare in questo momento della giornata, anche con la sorella).
Così provo ad andare a riposare un po', che meraviglia stendersi, in questo periodo è un sollievo per il corpo ma anche per la mente.
Fortunatamente in linea di massima, mi basta poco per riprendermi.
Inizia così il pomeriggio che può esser fatto di attività sportiva oppure c'è la scuola di musica altrimenti abbiamo visite.

Lo sport per Ella è una volta la settimana, quest'anno abbiamo scelto il nuoto assieme ad Amo. Sono riuscita a trovare lo stesso giorno e lo stesso orario, inoltre io li porto e mio marito finito il lavoro arriva giusto per prenderli.
Tutto questo è stato possibile perché ci siamo organizzati ancora durante l'estate dato che gli aiuti sono quelli che sono e dobbiamo arrangiarci come fa la maggior parte delle persone.
Per Amo lo sport è anche un altro giorno, fa pallacanestro.
Per quest'anno siamo stati molto fortunati in quanto i bambini della sua età iniziano l'allenamento nel tardo pomeriggio così il papà può portarlo e a turno con altri genitori andarlo a prendere.
E' un grande sollievo per me e per mio marito.
La musica è nel patronato del paese e vanno da soli in bicicletta.
Anche gli insegnanti di musica sono differenti, in base allo strumento ma organizzandosi per tempo siamo riusciti a fare lo stesso giorno e circa lo stesso orario.
Amo ancora è piccolo per muoversi da solo in bicicletta di sera, così sono felice che quest'attività la possano fare assieme.
Ogni anno che passa mi accorgo della loro consapevolezza anche nell'andare lungo le strade.
Per il catechismo, da noi è iniziata, anni fa,l'iniziazione cristiana per Amo, invece ella fa il postcresima con degli amici che fanno parte dei catecumeni. La cosa positiva è che non è necessario che mio marito ed io facciamo parte di questo gruppo e la ragazzina è stata ben accolta.



Da un paio di settimane, c'è un pomeriggio in cui viene una maestra d'asilo, nostra amica di famiglia, per fare un'attività specifica con Isa e Ago.
Vi mostro cosa abbiamo fatto le ultime volte:







Durante il pomeriggio è facile che capitino qualche amico a trovarci, per giocare un po' assieme o per fare due chicchere, ci si programma in base agli impegni dei ragazzi che sono sempre di più man mano che passano gli anni. A noi piacciono anche le visite dell'ultimo minuti, è sempre bello stare in compagnia.
Non riesco più a portarli al parco e faccio molta fatica ad andare a casa di altre persone per tanti motivi pratici quindi gli amici sanno che quando possono e possiamo li aspettiamo a braccia aperte.




Anni fa abbiamo cambiato casa, proprio perché Isa ama stare all'aria aperta ed anche tutti noi, così siamo passati da un confortevole appartamento ad una casa molto vecchietta ma con un grande giardino in cui possiamo anche coltivare un bell'orto.
Con gli anni, un po' alla volta l'abbiamo sistemata ed ora che abbiamo fatto gli ultimi lavori….arriva un nuovo pargoletto. Esattamente non abbiamo ancora capito dove metterlo a dormire, abbiamo preferito dare priorità alla sala giorno che alle stanze da letto, comunque finché è piccolo ci si adatta poi si vedrà.

Vero le 18 arriva anche il papà dopo una giornata di lavoro4 non ha il tempo di cambiarsi che i bambini gli corrono incontro per salutarlo raccontargli cos'hanno fatto e ricaricarlo di baci.
Mio marito è un giocherellone gli piace coccolarsi sul tappetto con tutti i bambini, e a tutti piace ricevere la propria dose di coccole, solletico o semplicemente attenzioni. A qualsiasi età questo momento è molto gradito. Trovo che abbiano meno riserve anche perché sono meno appesantiti dai doveri “scolastici” ( mi riferisco in particolare all'ansia dell'interrogazione o del compito in classe che a qualsiasi età è un pensiero quotidiano) ma forse questa è solo una mia impressione, comunque è vero che abbiamo tutti bisogno di coccole.

Ci avviamo così alla sera che inizia con la cena tutti assieme,
una foto improvvisata mentre preparavano una pizza( quelle con la pasta pronta, in questo periodo per sollevarmi compriamo della pasta già pronta, so che non è lo stesso che farla in casa ma è un aiuto un po' per tutti e loro riescono a prepararla senza troppo anticipo):






Finito sistemiamo la cucina, ognuno ha il suo compito, mio marito in questo caso ha la maggior parte delle incombenze (sempre per il discorso gravidanza) poi mettiamo il pigiama a Isa e Ago.
Anche mamma e papà di solito si prepariamo per la notte, invece amo ed ella se hanno voglia si preparano subito altrimenti aspettano di salire per andare a dormire.
Così ci raccogliamo sul nostro divano e recitiamo il rosario tutti assieme, Isa e Ago fanno dei giochi tranquilli e partecipano a modo loro alla preghiera, amo ed ella a turno dicono una decina a testa, essendo in 4 a pregare con la voce, uno recita la decina due volte.
Recitiamo con un pater ave e gloria finale la richiesta che terminino tutte le guerre, uno per la nostra famiglia e poi se ci sono intenzioni particolari.






Papà e mamma a questo punto a turno stanno alzati con Isa, che di dormire non ne vuole sapere e si prova a portare a letto Ago.
Diamo ad Isa della melatonina perché possa aiutarla ad indurre il sonno e della passiflora ma non sempre funzionano così aspettiamo, da sola certo non la si può lasciare, lei gioca sul tappeto e noi con un occhio aperto ed uno chiuso la controlliamo finché non inizia a cedere. Allora la spostiamo sul divano e aspettiamo ancora che il sonno arrivi più profondo. Portarla a letto da sveglia non si può perché si alza e al buoi muoversi è pericoloso.
Non dico che orario facciamo, succede raramente che si faccia mattina il più delle volte verso notte fonda si addormenta e anche noi possiamo stenderci a letto.
Sono momenti faticosi non lo nascondo anche perché è sera per tutti, la giornata è lunga ed impegnativa ma le sue condizioni con gli anni e alcune importati scelte fatte, sono molto migliorate, questo ci fa sperare che il futuro possa essere sempre migliore.
Questo post l'avevo preparato qualche settimana fa, quindi in anteprima faccio un'aggiunta fresca fresca a riguardo della sera.
Non so quanto duri ma sono molto fiduciosa, perché da qualche sera riusciamo a mettere Isa a letto ad un orario veramente buono.
Prima la facciamo passeggiare per stancarla quel tanto che le fa venir voglia di rilassarsi tranquilla sul divano e dopo poco la portiamo a nanna.
Questa situazione in molte occasioni l'abbiamo sperimentata ma ora pare che funzioni, sicuramente è un periodo in cui sta un po' meglio e la sua soglia di  agitazione si è abbassata.
Ringraziamo il Signore e godiamo tutti sonni più lunghi.

Buona notte
un caro saluto a presto
BeaEllaAmo



6 commenti:

  1. Che bello riprovarvi dopo essersi conosciuti questa estate. Anche noi aspettiamo e....sono due gemelli!!!grazie della condivisione è sempre bello e arricchente vedere altre organizzazioni /famiglie /metodi ed età. Un abbraccio Elena

    RispondiElimina
  2. Cara Elena, grazie per essere passata.Abbiamo saputo degli angioletti che stanno arrivando a casa vostra. Facciamo questo viaggio meraviglioso assieme è magnifico.
    Vi abbracciamo un caro saluto e riguardati!
    ciao Bea

    RispondiElimina
  3. Che bello... sembra di essere lì con voi!

    RispondiElimina
  4. Cara mamma Elly è stato grazie al vostro esempio che siamo riusciti a scegliere quest'avventura meravigliosa con un percorso diverso (la scuola a casa)ed ora anche il blog.
    Vi vogliamo tantissimo bene e vi portiamo sempre con noi.
    Un abbraccio a tutti
    BeaEllaAmo

    RispondiElimina
  5. Grazie per il racconto, condivido il piacere di conoscere le famiglie che si presentano nel blog con la loro giornata tipo... :)
    La tua piccola Isa ha dei problemi particolari? Mi dispiace molto, di che si tratta?
    Anche a noi piace molto Miazaki!
    ciao!

    RispondiElimina