domenica 27 novembre 2016

Lavoretti di Natale : Calendario dell'avvento




Lavoretti di Natale : Calendario dell'avvento

Eccoci qua con uno dei lavoretti in preparazione del Santo Natale.
Questo calendario l'abbiamo preparato ancora a metà novembre temevo che il lavoro fosse più lungo e non volevo arrivare a dicembre iniziato per appenderlo così ci siamo avvantaggiati e lo presentiamo ora.
Si tratta di un semplice calendario recicloso. Il materiale principale sono i rotoli di carta igenica finiti e a casa nostra ce ne sono sempre in abbondanza così in qualche modo dobbiamo anche usarli!!!!
Abbiamo preso l'idea da Pinterest e poi modificata a nostro piacere.


Quindi il materiale sono rotoli, carta velina, penna dorata ma va benissimo un pennarello, colla vinilica caramelle cioccolatini o altre idee a piacere, tempera.



Abbiamo prima di tutto preparato una forma ad albero con i rotoli per capire le misure.
Dopo di chè abbiamo preso un cartone usato da Isa e Ago e ridipinto di rosso (un paio di mani per nascondere il colore dei loro pennarelli) ed una mano di rosso brillantinoso.
Fatto asciugare per bene.



Ci abbiamo attaccato sul fondo due alberi creati da Amo con della carta da pacchi.. sono stilizzati, si insomma con un po' di fantasia si vede che sono degli alberi autunnali e poi alla fine del lavoro è più facile comprenderlo.
Per i rotoli li abbiamo preparati facendo dei quadratini di carta velina con scritto sopra i numeri da 1 a 25, si anche il giorno 25 volevamo metterci.



Poi con la colla vinilica abbiamo incollato i numeri sxcritti sulla carta velina è proprio semplice e veloce come lavoro.
Il passaggio successivo è stato di incollare tra loro i rotoli, in tal caso abbiamo scelto la colla a caldo perché erano irregolari tra loro quindi perché stessero più fissi siamo andati sul sicuro la colla a caldo tiene di più. Fatto questo passaggio abbiamo girato il nostro alberello e l'abbiamo riempito di caramelle e cioccolatini.




Abbiamo ritagliato delle stelle da attaccare all'albero stilizzato e poi una stella grande da incollare sopra l'albero di carta crepla rossa brillantinosa.
Siamo arrivati al punto di dover girare l'alberello ma non si poteva altrimenti le caramelle sarebbero fuoriuscite tutte quindi dopo un consulto familiare abbiamo deciso di mettere la colla a caldo e appoggiarci sopra il cartone colorato di rosso, che era ben asciutto.
Fatto !!!



E' andata bene ci siamo riusciti.
Poi sollevando il calendario ci siamo accorti che era parecchio pesante, non so se riusciremo ad appenderlo, forse saremo costretti ad appoggiarl,si vedrà.
Un saluto e buon lavoro.

Oggi prima domenica di avvento un augurio speciale a tutti.
BeaEllaAmo

2 commenti:

  1. Com'è bello e ingegnoso!!!
    Mi piace proprio tanto!
    Noi abbiamo iniziato oggi con il nostro nuovo calendario.
    Buon Avvento, carissimi amici!

    RispondiElimina