mercoledì 6 marzo 2019

Attività mattutine e Tomatis


Ascoltando la voce materna e i canti gregoriano ci divertiamo facendo dei giochi.


Aronne fa da valletto.
Poi vuole attenzione solo per sé, com'è normale che sia per qualsiasi bambino.
Come tutti i genitori, anche noi facciamo del nostro meglio per accontentare tutti.
Vorrei raccontarvi cosa significa ascoltare
 la "voce materna". 
Una delle prime volte che siamo andati al centro Aurora ho letto delle fiabe ed hanno registrato la mia voce.
Mi ero preoccupata,anche se a me piace proprio tanto leggere, temevo che l'emozione mi facesse fare degli errori.
Mi hanno rassicurata, l'importante era leggere di continuo, con brevissime pause.
Dopo mezz'ora di lettura mi hanno interrotta.
Poi la registrazione è stata spedita a Milano dove avrebbero fatto delle modifiche al suono.
Nell'ascolto con una cuffia particolare che ha sopra alla testa un microfono dove vengono emesse le frequenze vibrazionali, si sente solo lontanamente la mia voce, più che altro si sentono dei "bizz"e ancora "bizz" con qualche suono più acuto ed altri più bassi.
I suoni riprodotti sono molto simili a quelli che si sentono nella pancia della propria mamma.
Avendo fatto anch'io l'ascolto della voce materna della mia mamma,devo dire che è un'esperienza bellissima che consiglio.
Se ci sono domande o curiosità sono a disposizione. 
Un caro saluto Bea 

Nessun commento:

Posta un commento