lunedì 13 febbraio 2017

Lavoretti Isa e Ago


LAVORETTI ISA E AGO

Ecco gli ultimi lavoretti fatti con Isa e Ago.
Parlo degli ultimi lavoretti fatti assieme alla nostra amica perchè in attesa del nuovo bimbo abbiamo deciso di prenderci una pausa.
Per me questi ultimi tempi sono parecchio faticosi ed impegnativi e la nostra amica viene a trovarci finito il suo lavoro nel tardo pomeriggio. E' vero siamo fortunati ma l'orario per fare attività non è per niente adatto.Ago è già molto stanco e questo il più delle volte lo porta ad agitarsi e poi non stare bene. Pure Isa è stanca a fine giornata, anche se regge meglio del fratello.... poi la sera fa più fatica ad addormentarsi. Ed io la fatica in più la pago la notte con maggiori fastidi fisici.
Comunque di attività, vi mostreremo, ne facciamo ugualmente ma in orari diversi e la nostra amica ci potrà venire  ugualmente a trovare magari prendiamo un caffè o come piace tanto a me una bella tisana con due chiacchiere.

Ora vi mostro che bei pupazzi ci ha proposto:

Questa volta c'era Ella che cercava di contenere l'euforia di Ago.
Ad Ago piace tantissimo usare i pennelli, dovevamo mettere la colla e li abbiamo usati .... è stato un delirio quando abbiamo dovuto cambiare attività così ci siamo inventati  una nuova  strategia.
Prima facciamo l'attività che ci siamo proposti e subito dopo concludiamo con delle belle pennellate di colore finché non ci si stanca per bene.
Isa che ama essere coccolata e prendersi tanti baci era aiutata dalla nostra amica.
A lei piace manipolare e allora  si cerca di guidarle le mani per mettere i pezzetti di cotone sopra la colla.
Alla fine le piace  ma anche per lei si conclude con delle belle pennellate in libertà.




Nelle foto ho ripreso solo il pupazzo fatto con il cotone, ma la volta seguente abbiamo fatto quello con la farina di polenta.
Sempre una base di colla e sopra ci abbiamo messo tanta farina.... poi tolta quella in eccesso è rimasta la sagoma....ci è piaciuto tanto, abbiamo addobbato il nostro pupazzo con cappello e sciarpa e tanti bei bottoni.
Dopo di chè si è concluso con un bel gioco di travasi con imbuto secchiello e palette, ho preso il sacchetto della spiaggia e ai bambini è piaciuto tanto tanto.
Devo dire che quel giorno è stata solo Isa a giocare fino a tardi Ago si è stancato presto ed ha preferito fare una bella torre.




 Questi sono i nuovi lavoretti fatti nel primo pomeriggio quando ancora sono meno stanchi.
Abbiamo scelto la pera il limone e la banana, quest'ultima a loro piace tantissimo e anche come parola riescono a dirla abbastanza bene. Questi tre frutti Gialli, Ago li ha colorati con la ceretta invece Isa con le matite colorate.
Non so se dalle foto si capisce ma tutti i lavori li abbiamo poi plastificati, i pupazzi perchè perdevano i pezzetti e la frutta per permettere ai bambini di avere le loro attività a portata di mano e strappo....
Per prima cosa li appendiamo per gustarceli per bene e il passo successivo è metterli in un porta-listini oppure riunirli a modo di libretto cosicché siano più pratici da maneggiare.
I lavoretti che facciamo ci piace poi anche maneggiarli, non importa se poi si rompono almeno ce li gustiamo da vicino, almeno questo penso sia per loro più efficace.
E poi vi mostro i miei lavoratori alla sera, c'è chi si fa coccolare dal fratello giocando a fare la nanna e poi di fatto riuscendo pure ad addormentarsi.
E chi preferisce rilassarsi guardando un bel libretto del proprio personaggio preferito.

Un caro saluto
BeaEllaAmo


2 commenti:

  1. Bravissimi!!!!
    Bravo Ago e brava Isa!!!
    Immagino che le vostre pareti saranno sempre ben decorate da questi fantastici lavoretti.
    Brava anche questa mamma e figlia che immagino abbiano sempre moltissima pazienza a portata di mano.
    Un caro saluto a tutti
    E.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara E. ci fa tanto piacere che ci scrivi e ti ringraziamo dei tuoi dolci commenti.
      Ella è proprio paziente ed ha superato di gran lunga la mamma com'è giusto che sia.
      I figli sono frecce nell'arco dei genitori (circa);)
      buona giornata
      ciao

      Elimina