mercoledì 8 febbraio 2017

CUCINIAMO con papà



CUCINIAMO con papà

Oggi vi raccontiamo la nuova ricetta che stà facendo furore a casa nostra.
E' veloce, facile e deliziosa. Si tratta delle " PIADINE".
Abbiamo guardato la ricetta del Bimby  e un libro di ricette di Amo.
Alla fine le due ricette si sono trasformate in una sola a tutti molto gradita:

Farina: noi usiamo farina 0 più farina di riso così anche Isa e Ago possono mangiarle.
Sale : q.b.
Latte di riso
Strutto
Impastiamo prima con il bimby, ci vuole un aiuto perchè la farina di riso essendo molto leggera è difficile da lavorare, poi però bisogna manipolarla con  mani e il divertimento è assicurato,

Questa volta la preparazione è stata fatta da Ella assieme al suo papà:



Ella ha impastato, poi ha fatto tante palline e aiutata dal papà le hanno stese con il mattarello e a mano.


E' vero, non c'era solo il papà ad aiutarla, ma sempre il suo fedelissimo compagno di avventure Ago.
In questo momento non aveva il grembiulino ma prossimamente vi mostrerò che spettacolo è quando lo indossa.... si sente come i grandi, anche se poi noi lo usiamo poco!!!

Ella è molto paziente con il fratellino e riesce ad intrattenerlo direi anche facilmente, penso sia una sua dote naturale.
Comunque anche lui a momenti, "rompe parecchio" e per rimediare a tutti i suoi interventi alle volte poco appropriati di come attirare l'attenzione in  tutte le maniere, Ella si è inventata una strategia eccezionale:
quando ha bisogno di un momento libero dà un compito speciale ad Ago che subito con gioia esegue.
Cosa sarà mai questo compito: gli dice di dare un grosso bacio alla mamma, poi ad Amo, ad Isa se c'è anche al papà e lui parte di corsa.
Noi lo accogliamo con grande gioia perchè è sempre bello ricevere e dare baci. Poi torna al suo lavoretto.....questo può accadere anche cinque o sei volte quasi di seguito, evidentemente anche a lui piacciono molto i baci.


Proseguendo, qui i nostri due cuochi stanno affettando la mozzarella e gli immancabili wuster e prosciutto, sulla piadina calda.
Sono buonissimi!


Ed ora si mangia....che delizia!!!


Per concludere in bellezza nel pomeriggio avevano preparato anche dei dolcetti, semplici muffin, per questo post abbiamo visto Ella e Ago più papà....
E' stato bello per Ella lavorare con il suo papà, siamo in un momento di crescita e la figura maschile è importante.



Isa con la scusa di controllare che tempo faceva fuori era presente a tutti i preparativi e anche lei ha gustato le piadine.
Grazie 
un caro saluto a presto
BeaEllaAmo

10 commenti:

  1. Gnam gnam... sembrano proprio appetitose!

    RispondiElimina
  2. L'impasto delle piade del bimby è ottimo. Noi le sostituiamo spesso con il pane. Adesso provo anche con la farina di riso che con il bimby si fa in casa lo sai?

    RispondiElimina
  3. Mamma Elly: abbiamo pensato che quest'estate per le gite saranno comode da utilizzare per tutti bambini, al posto dei panini...non vediamo l'ora di condividerle a presto Bea
    Elena Tinti: hai proprio ragione,al posto del pane sono lo stesso eccezzionali.Per la farina di riso non sapevo si possa fare in casa, uso il bimby per macinare direttamente il riso?! proverò sicuramente.Grazie mille ciao Bea

    RispondiElimina
  4. Si triti il riso. Ti cerco una ricetta. Noi dall ' anno scorso le piade le usiamo per le gite. Si consuma meno e si spreca meno.

    RispondiElimina
  5. https://www.bimbymania.com/2015/10/farina-di-riso-col-bimby/

    Per esperienza(mi trito i chicchi di caffè)se aumenti molto le quantità fai attenzione a come si trita. Io non la uso spesso e ho sempre tritato le quantità che mi servivano. Per conservarla forse è bene tenerla in frigo...ma non saprei.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, anche noi maciniamo il caffè e lascia un profumo delizioso...ha quasi l'effetto di quando lo bevo.Proverò sicuramente a macinare il riso grazie mille per la ricetta. Buona giornata Bea

      Elimina
  6. Buoni! Io li facevo spesso prima di avere le seconda figlia... spesso con fagioli:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eccezionale con i fagioli provertò. Grazie buona giornata Bea

      Elimina
  7. Buonissime ho provato anche io e sono deliziose!!!
    Bravissima Ella
    E.

    RispondiElimina