mercoledì 13 luglio 2022

Esame di terza media di un homescooler


In questo post voglio raccontare la nostra esperienza come homescooler nel fare l'esame di terza media presso l'istituto comprensivo del territorio.
Chi ci segue sa che da quando,9 anni fa, abbiamo iniziato la nostra esperienza di istruzione parentale, da subito abbiamo deciso di fare alla fine dell'anno l'esame per confermare il passaggio all'anno seguente.
Poi nel tempo ci sono state molte novità a livello burocratico ed abbiamo scoperto che molte persone desideravano non fare quest'esame. Attualmente è diventato obbligatorio ma c'è la possibilità di appoggiarsi ad istituti privati che agevolano la pratica dell'esame. Dico agevolano non in senso dispregiativo ma in un senso molto più ampio.
Un'amica ha scelto questa soluzione perchè presso l'istituto del suo territorio proprio non si era trovata bene, ne con gli insegnanti ne tanto meno con il dirigente scolastico che invece di vedere un'opportunità nel fare la prova a ragazzi che studiano in maniera differente, vedeva solo rivalità. 
Ci sarebbe molto da dire ma al momento lascio la parola al diretto interessato quindi a voi riporto cos'ha scritto mio figlio che lo scorso anno ha sostenuto l'esame di terza media presso la scuola statale del nostro paese assieme ai suoi ex compagni di classe.



Pr facilitare la comprensione riscrivo il testo:

" Salve io sono Adamo XXX", e' così che ho iniziato il mio esame!
i professori erano seduti tutti attorno a tre pareti della classe, mentre io ero seduto nella quarta parete con un banco a fianco ed esso reggeva un computer collegato ad una TV, gli misi la chiavetta che avevo portato e i proff mi domandarono quali erano i collegamenti che avevo fatto per ciascuna materia.
Poi mi chiesero con quale materia volessi iniziare ed io partii spedito. Partii con la geografia ma mi fermarono a metà e mi domandarono le lingue, ( io ho fatto spagnolo e inglese) cinque minuti in tutto. poi mi chiesero di un argomento a piacere e per ultimo i "promessi sposi" di Alessandro Manzoni che avevo letto molto volentieri , la cosa che mi hanno chiesto era descrivere i personaggi con tre aggettivi e un veloce riassunto.
Io come tesina ho portato L'Asia in geografia, Ghandi in Inglese, Alessandro Manzoni in italiano, in storia la Nascita d'Israele, in scienze i vulcani e in arte e spagnolo Frida Kahlo.
Pima di arrivare a fare l'esame avevo un pò di tensione mentre quando ero lì non ero per niente spaventato, mi è sembrato un pò come se fosse un'interrogazione e poi anche i professori già li conoscevo quindi sapevo le loro caratteristiche.
È finita con un : " Buone Vacanze".
Prima dell'esame studiavo con la mia famiglia le varie materie che dovevo sapere.
Con mio padre studiavo storia, geografia e scienze; mentre con mia madre studiavo le varie lingue,( anche mia sorella maggiore mi ha aiutato con le varie lingue).
Quest'ultimo esame per me è stato uno dei più facili e meno pesanti visto che gli altri esami dovevo portarmi dietro molti libri e molto materiale, mentre quest'anno dovevo portarmi dietro solamente una chiavetta.
Gli esami passati li ho passati  praticamente uguali a questo, visto che su questo dovevo portare un'argomento che si congiungeva anche alle altre materie, mentre negli altri esami potevano essere degli argomenti tutti diversi.
Quindi secondo la mia opinione è leggermente più facile.




Non vi spaventate se il testo non è molto corretto.
Adamo ha sempre avuto difficoltà nello scrivere, sia con i tempi verbali che per il senso compiuto delle frasi.
Siamo ben consapevoli ma ha molte altre qualità che cerchiamo di valorizzare. 
Ho chiesto, ancora l'anno scorso ad Adamo, di fare un testo per questo post. 
Che cos'è successo poi?
Amo ha scelto e noi con lui, una scuola professionale in cui dal primo anni si fanno laboratori.
La scuola gli insegnerà un lavoro e finito il terzo anno potrà andare a lavorare.
La nostra scelta è stata guidata dalle attitudini di Adamo. Comunque c'è la possibilità di fare altri due anni, finita la terza superiore e successivamente anche altri tre anni tipo un diploma di laurea. Noi gli abbiamo chiesto di fare i cinque anni poi si vedrà. 
L'anno è finito e Adamo è stato promosso. Gli insegnanti sono contenti è tra i più bravi e questo ci fa molto piacere. Una scuola semplice ma se non hai motivazione anche se è semplice puoi non farcela.
Questa è la nostra testimonianza un ragazzo homescooler che ha fatto l'esame di terza media e successivamente ha superato bene l'inserimento nella scuola statale.



Se ci sono domande puoi scrivere nei commenti saremo felici di risponderti.
Un caro saluto 
BeaAmo






Nessun commento:

Posta un commento