venerdì 24 marzo 2017





La semina 


Alcune domeniche fa, abbiamo preparato alcuni semi che una volta nati andremmo a ripiantare direttamente nell'orto.
Alcuni anni fa abbiamo scoperto le meravigliose proprietà lassative della zucca ed avendo Isa ed Ago particolarmente stitici, ci siamo subito interessati.
Devo dire che è stata tutta una scoperta, conoscevo solo i cappellacci alla zucca che le mie zie facevano per le grandi occasioni e non ne sono mai andata matta...ma la zucca ora ci piace tantissimo fatta al forno senza nessun condimento.Diventiamo matti per il risotto alla zucca e ora al posto delle patate la usa ovunque.
Siamo stati fortunatissimi perchè è un alimento che costa poco e si conserva a lungo.
Di solito facevamo un giro nelle campagne emiliane verso la fine dell'estate dove si trovano a buon prezzo e ne facciamo scorta, senza pelarle durano anche dei mesi, basta conservarle in luogo asciutto. Noi mangiamo un paio di zucche alla settimana quindi ne usiamo proprio tanta.
L'anno scorso due piante sono nate spontaneamente vicino al compost, probabilmente dai semi che vi abbiamo gettato poi sono nate queste piante. Ma la cosa impressionante è stata la produzione che hanno fatto.... eccezionale :



La qualità che preferiamo è quella chiamata:Violino.
I ragazzi volevano partire direttamente dal seme e così abbiamo fatto 
ecco i preparativi:



Abbiamo preparato i vasi dove poi avremmo riposto i semi, la terra e nell'occasione abbiamo fatto anche un pò di pulizia delle vecchie piantine.
Ella quando era piccola voleva fare la fiorista, alcuni bulbi le sono stati regalati da uno zio mentre altri semi li ha presi in una serra.L'anno scorso ha fatto la prima prova e sono riusciti tutti o quasi molto bene, abbiamo avuto anche un girasole poi caduto accidentalmente scontrandosi con la mano di un piccolo bimbo che non ci arrivava da solo per vedere il sopra del fiore e si è arrangiato alla meglio....
Ha conservato alcune piante e le ha diradate per dar loro il giusto spazio nel momento della sbocciatura:


intanto si lavora di qua e di là, abbiamo assegnato un bel compito ad Ago più che altro per indirizzare tutta la sua energia in qualche cosa di meno distruttivo e più costruttivo, cioè, riempire di terra alcuni vasetti con una piccola paletta :



Anche il gatto ci ha messo lo zampino, per fortuna senza lasciare ricordi ...
ma c'è anche chi guarda e " dirige", desiderose di poter fare ma impossibilitate dalle forme ormai troppo ingombranti per qualsiasi lavoro:


Abbiamo conservato negli ultimi tempi alcuni contenitori del latte e delle bibite, quelle poche volte che le compriamo.
Li abbiamo tagliati a metà e lavati pronti per quest'occasione.
Abbiamo visto in un tutorial come facevano per utilizzarli vasetti delle sementi e ci è piaciuto tanto, devo dire che avendo tanti vasetti a disposizione era quasi inutile, così abbiamo fatto un pò di questi e un pò di quelli:




Ecco la semina, ed il vasetto che conteneva una crema da viso ( tutto può servire ), dove abbiamo conservato alcuni semi di zucca.



Alla fine mio marito ha voluto seminare anche delle zucchine, si è fatto prendere la mano e vi anticipo che sono uscite tante di quelle piantine che ne stiamo regalando a tutti gli amici interessati che hanno un pò di spazio, si perchè la pianta della zucca effettivamente occupa molto terreno, si dice che cammina per terra e noi l'abbiamo visto giorno dopo giorno.
A semina conclusa si rimette tutto a posto, chi spazza, chi mette via i vasi rimasti, chi da da bere alle piantine 




 Ecco fatto, tutto è disposto in ordine, ogni giorno però passa un piccolo folletto che vuole controllare lo sviluppo del semino e visto che ancora non era uscito, controllava se poco sotto la terra magari si vedeva qualche cosa. E' un maschietto con molta fretta così per fare prima rovescia il vasetto di terra e cerca il semino, poi passiamo noi e cerchiamo di ricomporre il tutto. Incredibile ma anche quella piantina è nata, la natura ha sempre delle sorprese meravigliose.

A presto per mostrarvi ancora cos'abbiamo fatto prima che arrivasse il piccolo Aronne.
Grazie per essere passati ciao 
BeaEllaAmo

8 commenti:

  1. Bravissimi, qui abbiamo iniziato giusto da un paio di giorni con la preparazione dell'orto, speriamo in una buona stagione.
    L'anno passato abbiamo avuto ben 2 tempestate di cui una davvero importante e la maggior parte del raccolto è stato compromesso.
    Vi auguro un buon saboto di primavera e un bacino al piccolo Aronne ( se farò il terzo figlio mi sa che vi rubo il nome mi piace tantissimo)
    Chiara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. allora speriamo in una buona stagione, che il tempo ci accompagni.
      Per il nome ne saremo onorati.Grazie un caro saluto a tutti Bea

      Elimina
  2. Anche noi abbiamo fatto qualche semina in semenzaio a casa, quest'anno l'orto parte tutto dai semi....
    Buon orto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. che bello, così ci teniamo aggiornate sui progressi delle semine, al momento ne siamo rimasti molto soddisfatti e vediamo poi la produzione come andrà. Sarà comunque una bella sorpresa buona settimana.
      Bea

      Elimina
  3. Anche noi iniziamo a pulire e preparare il balcone... tra poco prendiami le piantine.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I preparativi creano una grande emozione.
      Un caro saluto Bea

      Elimina
  4. Complimenti anche noi abbiamo un bel giardino e le zucche ci piacciono tantissssssimo
    Buona giornata
    E.

    RispondiElimina
  5. Che bello ci fa piacere condividere queste passioni.
    ciao Bea

    RispondiElimina